In immersione o le spennello con Remox (acido fosforico), poi vernice trasparente opaca spray.Originariamente Scritto da Peo
Alcune di queste erano completamente ossidate, è stata poi una sorpresa leggerci qualcosa.
Ciao.
In immersione o le spennello con Remox (acido fosforico), poi vernice trasparente opaca spray.Originariamente Scritto da Peo
Alcune di queste erano completamente ossidate, è stata poi una sorpresa leggerci qualcosa.
Ciao.
bellissime anche le tue![]()
![]()
Belle anche queste.
Prendo lo spunto per domandare quanto segue:
Spessissimo si trovano scatolette di sardine o alici, tempo fa se la memoria non mi inganna,avevo letto che queste venivano distribuite per evitare qualche malattia tipo scorbuto.
Può essere??
luciano
Non credo per lo scorbuto, probabilmente per qualcosa d'altro.
Le sardine e le alici sono un`ottima fonte di acidi grassi omega3 e molti altri nutrienti, ma non contengono vitamina C (da http://ricette-calorie.com/valori-nutri ... ttolio.php)
Da wikipedia : Lo scorbuto è una malattia dovuta a carenza di vitamina C. La terapia dello scorbuto si basa sulla somministrazione di vitamina C per via orale. Utili sono anche alimenti come cavoli, broccoli, spinaci, fragole, limoni, cavolfiori, peperoni, ferro e magnesio.
Ciao.
Ti ringrazio per la risposta, lo sapevo che lo scorbuto si evita assumendo vitamina C, solo che l'ho citato come esempio, non ricordando quale era la reale necessità*.
luciano
Penso che il pesce azzurro (alici, sardine) fosse molto presente nell'alimentazione dei militari per il suo potere nutritivo elevato.
Inoltre l'industria conserviera a quei tempi era ancora agli albori, e probabilmente le sardine sott'olio garantivano già* una miglior conservazione. In qualche diario di guerra italiano capita di leggere di scatolette di carne rancide.
Poi la Norvegia è sempre stata una grande produttrice di pesce conservato, dallo stoccafisso alle sardine in scatola, per cui l'esercito tedesco e austriaco privilegiava quest'alimento rifornendosi da loro più facilmente.
Se qualcuno ha altre notizie o idee ben vengano.
Ciao a tuch.
Tornando alle scatolette: Tonolik ti ringrazio della risposta, e vorrei aggiungere che io poi le tratto con la vernice trasparente lucida come ha fatto Kartoffen....non ti sembra che i colori risaltino maggiormente e i disegni risultino più definiti e simili a quelli originali rispetto alla vernice opaca?
Parere personale, ma il troppo lucido mi sembrerebbe poco adatto, facciamo semilucido ?![]()
Comunque quelle di Kartoffen mi sembrano ben fatte.![]()
Dai allora facciamo un compromesso e facciamo satinato-semilucido!![]()
Okandata.
Tornando alla scatoletta misteriosa mi hanno detto che la lingua dovrebbe essere Occitano, dove "Royans" significa sardine.
A questo punto serve un dizionario di Occitano per scoprire anche il significato di "Achants" , mentre il produttore è di un paese di quella zona che inizia per DOU.....
![]() |
![]()
|
![]()
|