Sinceramente erano più di uno......e sai quanti cappotti ho dato...![]()
![]()
Sinceramente erano più di uno......e sai quanti cappotti ho dato...![]()
![]()
Sinceramente bisognerebbe aprire un topic dove postare le varie fatture del medesimo tipo di berretto in dotazione alle truppe da montagna.
Ne esistono molte, da quella ufficiale a quelle ruspanti fatte nella sartoria della cittadina o della signora della corte accanto![]()
In effetti in tanti anni ho avuto e potuto notare le più disparate ed assolutamente originali fatture.![]()
L'idea la trovo ottima.Originariamente Scritto da odilo
Chi comincia?
Scherzi a parte, creare dei database chiari, di rapida e facile lettura è una mia fissa, sarebbe davvero interessante.
Alcune precisazioni di rito.
Il berretto postato non ha caratteristiche manufatturiere riconducibili ad un Bergmutze e, secondo me, non andrebbe comparato con i bergmutze.
Tipologicamente è un Einheitsfeldmutze mod.43 al quale è stata attaccata un edelweiss Gebirgsjager.
Dopo l'introduzione del mod.43 ( berretto unificato ) anche le truppe alpine in linea teorica avrebbero dovuto indossare questo capo, cosa avvenuta storicamente seppur in minima parte in quanto il "famoso" Bergmutze era primariamente uno status symbol e difficilmente venne abbandonato in favore del'43. Comunque ho potuto esaminare foto con modelli 43 provvisti di edelweiss come in questo caso e portati da GBJ.
Fin qui la storia per essere precisi.... mentre la realtà* attuale purtroppo pone questo berretto effettivamente tra le riproduzioni più classiche "abbastanza" conosciute e neanche tra le più pericolose, almeno da chi "macina" militaria da diversi anni....forse la cosa più eclatante è il logo sconosciuto e stampato per esteso, unitamente ad un tipo di fodera sospetta assai ed alla mancanza assoluta di patina ed usura "originale". Inoltre le asole sembrano fatte addirittura a mano. L'unica cosa originale è il fregio trapezoidale, correttamente cucito. Interessante sarebbe vedere in dettaglio il foro d'aereazione presente, comunque, nella primissima produzione di questa tipologia.
Dal momento che molti "usano" ( quasi esclusivamente) il forum come un oracolo per sapere "è buono-non è buono", proporrei l'apertura di una stanza apposita....dove vengono postati oggetti esclusivamente per sincerarsi della loro originalità* o meno....e dove, senza dilungarci piu di tanto, chi vuole puo dare velocemente il suo parere.
saluti. K.d.G.
"Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
----------------------------------------------------------------------
"der graf" ist Carlo Cicconi-Massi
Essere o non essere ?Originariamente Scritto da der graf
Beer or not two Beer ? ( Homer Simpson )
... buono o non buono ?
Quoto Carlo !![]()
Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -
Salve a tutti. mi "intrometto" nella discussione solo per segnalare di avere già* visto in passato il timbro di quel produttore su altri M43 che avevano caratteristiche di originalità* molto plausibil (come ad esempio il tipo di cucitura del fregio).
A prima vista il berretto postato non mi è piaciuto molto e sicuramente come Bergmutze non appare consono; anche lo strano tipo di usura non depone a favore e sembrerebbe infatti quasi lavato di recente (da qui la brutta impressione che fà* il timbro) .
Non è detto che breve riesca ad ottenere le foto del M43 Heer in modo da comparare i due pezzi, nel frattempo chiedo se nessun altro ha visto in passato questo produttore.
Spesso il timbro non è una invenzione ma un copiare da qualche originale. Altro che "intrometto" hai fatto bene a scrivere![]()
Mica ci si può ricordare tutto della militaria
Concordo,ho visto timbri su copricapi che erano le copie esatte delle originali,sia per quanto riguarda la veridicità* della fabbrica o della sartoria,sia per la fattura del timbro stesso....peccato che erano cappelli di tipica fabbricazione anni '80.![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|