Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: [APP] Aiuto! "Elevatori" per riservetta in batterie antinave

Utente registrato

Re: aiuto! "Elevatori" per riservetta in batterie antinave

anche a me risulta che la Margottini armasse dei pezzi 152/45 ma 4 pezzi e non 3, forse un pezzo era per il tiro illuminante? (una batteria gemella era posta a difesa del fianco nord ella piazzaforte in zona Spartà* ,magari puoi verificare), anche se non ho trovato documentazioni ufficiali.In zona secondo alcuni documenti, doveva anche esserci un batteria da 105-28, forse prorpia della div. costiera che operava fuori dai confini della piazza.
    La batteria di Pellaro -Bocale denominata Conteduca o anche testa di cane, sorge sul versante calabro esattamente di fronte alla Margottini e doveva avere i suoi stessi pezzi, tra l'altro è ancora visibile seppur fatta saltare.
    La Margottini fu edificata nel 1935, credo che l'intitolazione risalga ai primi anni del 41, ma nn so altro, documenti nisba, solo foto d'epoca, ma fai conto che la margottini in pratica l'ho rivalutata io, dato che qui manco sapevano della sua esistenza. Andando sul posto ho cmq avuto l'impressione che la batteria fosse stata completata negli anni successivi al 35. Per facilitarti il tutto guarda questi video realizzati con la mia collaborazione (immagini musica) così ti rendi conto, le immagini che vedrai sono del 1941. Interessanti i pilastrini utili credo per la telemetria.

http://www.youtube.com/watch?v=OYgbF42uJMg
    http://www.youtube.com/watch?v=S4GouUVe ... re=related

dal satellite si nota che la batteria Conteduca è la fotocopia della Margottini, anche nella dislocazione delle piazzole
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina
    anche a me risulta che la Margottini armasse dei pezzi 152/45 ma 4 pezzi e non 3, forse un pezzo era per il tiro illuminante? (una batteria gemella era posta a difesa del fianco nord ella piazzaforte in zona Spartà* ,magari puoi verificare), anche se non ho trovato documentazioni ufficiali.(...) La batteria di Pellaro -Bocale denominata Conteduca o anche testa di cane, sorge sul versante calabro esattamente di fronte alla Margottini e doveva avere i suoi stessi pezzi, tra l'altro è ancora visibile seppur fatta saltare.
    dal satellite si nota che la batteria Conteduca è la fotocopia della Margottini, anche nella dislocazione delle piazzole

Ciao Festungmessina.. eh si, c'è ancora da indagare circa gli effettivi armamenti di molte opere.. tieni conto però che il pezzo illuminante doveva essere immancabilmente di calibro 120mm, in quanto non esisteva idoneo munizionamento per i complessi da 152 di tipo più antiquato.
    Su questa questione dei proietti illuminanti da 152, che sembra esaurita dalla bibliografia esistente che parla di sperimentazioni non giunte a buon fine, ho però sempre delle incertezze: "misteriosamente" la Polveriera della Sommi Picenardi conservava, al 1942, alcune granate illuminanti da 152.. che non avrebbero dovuto esistere, a meno che non fossero le famose sperimentali..
    Riguardo la R.Batteria Conteduca, di Contrada Pellaro, ti allego un'inedita planimetria prodotta dal Comando di Legione che conservo in copia.
    Un caro saluto

Ps Ciofatax se debordiamo troppo dal titolo originario del Topic vedi te, eventualmente sposta il tutto..

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

si conosco il discorso dei pezzi illuminanti, tuttavia non vorrei sbagliarmi ma alla Margottini ho notato che una delle 4 piastre presenti, è leggermente + piccola rispetto alle altre 3.
    Circa la Conteduca la piazzola numero 4 è quella oggi mancate, o meglio ci hanno fatto una piscina ahahah

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina
    Circa la Conteduca la piazzola numero 4 è quella oggi mancate, o meglio ci hanno fatto una piscina ahahah
    Non c'era un altro pezzetto di Calabria dove farla, proprio nella piazzola?
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

e chissà* quello che è "successo" per fare quella psicina eehehe

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato