anche a me risulta che la Margottini armasse dei pezzi 152/45 ma 4 pezzi e non 3, forse un pezzo era per il tiro illuminante? (una batteria gemella era posta a difesa del fianco nord ella piazzaforte in zona Spartà* ,magari puoi verificare), anche se non ho trovato documentazioni ufficiali.In zona secondo alcuni documenti, doveva anche esserci un batteria da 105-28, forse prorpia della div. costiera che operava fuori dai confini della piazza.
La batteria di Pellaro -Bocale denominata Conteduca o anche testa di cane, sorge sul versante calabro esattamente di fronte alla Margottini e doveva avere i suoi stessi pezzi, tra l'altro è ancora visibile seppur fatta saltare.
La Margottini fu edificata nel 1935, credo che l'intitolazione risalga ai primi anni del 41, ma nn so altro, documenti nisba, solo foto d'epoca, ma fai conto che la margottini in pratica l'ho rivalutata io, dato che qui manco sapevano della sua esistenza. Andando sul posto ho cmq avuto l'impressione che la batteria fosse stata completata negli anni successivi al 35. Per facilitarti il tutto guarda questi video realizzati con la mia collaborazione (immagini musica) così ti rendi conto, le immagini che vedrai sono del 1941. Interessanti i pilastrini utili credo per la telemetria.
http://www.youtube.com/watch?v=OYgbF42uJMg
http://www.youtube.com/watch?v=S4GouUVe ... re=related
dal satellite si nota che la batteria Conteduca è la fotocopia della Margottini, anche nella dislocazione delle piazzole

Rispondi citando





