ciao Max, l'elmo mi sembra sverniciato esternamente o ripulito a fondo, il tricolore penso sia dipinto (qualche foto in dettaglio non guasta), mentre è un peccato che le due decal sono state tirate fuori e rovinate, secondo me.

non è una cosa anomale trovare elmi M35 con decal riapplicate d'epoca più volte, per cui non mi preoccuperei per questo particolare,tanto più che ci sono resti di più strati di vernice che confermerebbero un ricondizionamento; i numeri sulla falda si trova spesso su elmi flak o comunque luftwaffe come questo, i caretteri però mi sembrano un pò strani.

il cerchio sinceramente non mi convince a pieno, mai visti questi punzoni però è difficile trovare documentazione certa su cerchi cosi precoci come il tuo; la punzonatura comunque non mi sembra ben definita e curata come di solito dovrebbe essere, tanto più che l'alluminio è morbido come metallo. i particolari che non mi piacciono molto sono gli anelli reggi soggolo e i rivetti che fissano le varie parti; servirebbero più foto in dettaglio ed altre generali dove poter apprezzare l'oggetto nella sua interezza.