la cancelleria è opera dell'architetto amico e durante la guerra ministro degli armamenti del reich Albert Speer. DOvreste vedere i plastici (dal vivo intendo) che ha creato per la berlino del 1950 (quella che doveva diventare la berlino del 1950 off course). Una grande strada per le parate fino all'arco della vittoria e un palazzo gigantesco con un mondo tenuto da titano sulla cupola.
Molti ignorano la passione che Hitler aveva per l'architettura. A volte chiamava Speer nel cuore della notte e stavano fino al mattino in cancelleria a disegnare strade, palazzi, monumenti, ecc.
Dovreste anche vedere i progetti per quella che riteneva la sua città* natale (non Braunau am Inn dove era nato ma Linz, a 90 km di distanza, dove si era trasferito da ragazzo). Pensate che aveva in progetto un quartiere nientemeno che dedicato agli animali abbandonati. Del resto la sua legge sulla protezione animale è stata, ed è, la più avanzata per l'umanità* mai concepita. Ancora oggi è in vigore la sua legge sull'attività* venatoria e sul rispetto degli animali da parte dei cacciatori.