-
Re: gorgera tedesca
Non entro nel merito della gorgera che non è assolutamente campo mio ed è - scusate il gioco di parole - anche un campo parecchio minato. Pertanto non mi permetto di giudicare il pezzo che spero sinceramente per Hubertonio si riveli buono.
Gli "expertise" e "attestati" sono secondo il mio modestissimo parere il miglior business della militaria di questo millennio: tutti i più grandi nomi e non lo rilasciano, naturalmente a caro prezzo (questo mi pare ti sia costato 65 euro, se non ho letto male). Hanno un effetto placebo/indormio sul collezionista che si sente rassicurato e dorme sonni tranquilli ma di fatto...cosa ci danno in più? Si, un expertise su un pezzo di Niemann è una garanzia di vendita in più,il giorno che decideremo di cedere un pezzo, ma se si sale di categoria (come in questo caso), parla solo il pezzo e non le carte. Oltretutto chi rilascia l'expertise certifica che al meglio delle proprie conoscenze considera il pezzo originale ...ma se si vuole contestare questo o non si è d'accordo?
Ho visto personalmente un amico "bruciato" in circostanze simili, quando un pezzo non si è rivelato quello che era stato certificato essere. Chi aveva venduto il pezzo e rilasciato l'expertise è rimasto irremovibile sulla sua posizione di "assunta" originalità* ed ha rimbalzato la palla al mio povero amico che non aveva a quel punto altre strade se non legali (per quanto molto in salita) per recuperare i soldi. Alla fine - rischio sputtanamento globale - è riuscito a recuperare un 40% di quanto pagato ma la sostanza è che l'expertise gli si era comunque rivoltato contro.
Tutta 'sta pappardella per dire ...ocio alle carte e ai "diplomi". Meglio una garanzia di reso a vita come alcuni seri venditore fanno, senza fronzoli (e qui qualcuno si senta pure tirato in causa e gongoli)...
Pb
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum