Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: NUOVO RITROVAMENTO da scavo che è???

Utente registrato L'avatar di nik1970

NUOVO RITROVAMENTO da scavo che è???

Qualche tempo fa ho rinvenuto ste 2 pistre in ottone o bronzo con scala millimetrata da 1 a 100 pero nn riesco a sapere che cosa sono e a che cosa servono ,penso facciano parte di un cannone sopra sta scritto " 15 cm
    M 80 Immagine:

84,06 KB

Immagine:

80,46 KB
    GRAZIE della collaborazione.
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Utente registrato
    eh bel pezzo!!! [self]

di sicuro è qualcosa per il puntamento o il fissaggio delle ottiche, 15cm m80 è un modello di bocca da fuoco austriaca usata anche durante la ww1!!!

fai un paio di foto grandi e ravvicinate dei marchi?

ciao
    davide
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Collaboratore
    dove sono state rinvenute????????[ad][ciao2]
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

HO ingrandito la foto sui marchi ,la zona del ritrovamento è il pasubio "keserle".
    grazie

Immagine:

75,48*KB
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

Utente registrato
    è si direi proprio 15 cm m 80. bello, complimenti!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato
    Congratulazioni per il ritrovamento! Lo troverai a pag.56 del testo "artillerieunterricht fuer die K.u.K Festungsartillerie, I.Teil, 4.Heft
    Kanonen M.61 und 61/95; 15 cm leichte Granatkanone
    Wien Aus der K.K.Hof und Staatsdruckerei, 1908.
    Il pezzo grande ,graduato serviva per dirigere in orizzontale il pezzo in punteria. L'affusto era alto, misto ferro e legno,su ruote di ghisa e scorrente su rotaia semicircolare. Fra due ruote era appeso il piastrone graduato che arrivava atoccare la rotaia del pezzo. Una volta puntato e fatto l'aggiustamento veniva posto sulla rotaia un morsetto con indice, sul quale veniva fatto cadere la zona graduata, così da potere annotare eventuali correzioni nel tiro.E' chiaro che al momento dello sparo la piastra graduata veniva piegata in alto e fermata con un nasello.
    Spero di essere stato chiaro, a settembre quando rientrerò, se lo desidera potrò inviare parte del libro scannerizzato con i pezzi in questione! Beato Lei che può andare sul sacro Pasubio! Io ho durato oltre sei anni, fino al 2001 a trascorrere una settimana all'Achille Papa! Ora non trovo più nessuno che mi segue.
    Anche io nel lontano 1987 trovai molte belle cose su quel famoso campo di battaglia, poi sempre meno, con la diffusione della passione per la ruggine, ma è pur sempre ruggine sacra bagnata di sudore e di sangue. Non lo dimentichiamo mai.
    Cordiali saluti
    V.Vidrich

grazie ,ti ho spedito un MP ciao veriano.nik

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato