Bunker a Bonassola... molto conusciuto... direi ke è facile da vedere... ma oggi domenica 11/10/09 ho fatto grandi scoperte... su un altro topic veniva citato un "elenco" di opere del genio (censimento penso fatto nel dopoguerra) e veniva detto: a Bonassola 2 opere bene; posso smentire questa "diceria" oltre alle note opere del "Slato della lepre" delle quali non ho documentazione fotografica e del bunker sul mare (quello penso noto a tutti) ho scovato un altro bunker nascosto dalla parte opposta della città*... ma non solo...
Diciamo che ho chiesto ad un anziano del luogo info su dove fossero i bunker e l'anziano signore mi ha parlato di 4 manufatti oltre alle batterie per canonne del "Salto della lepre". 2 di questi manufatti non sono riuscito a trovarli; uno di questi è quello noto a tutti e un altro è quello che vi mostrerò nelle foto seguenti.
[attachment=4:10y9flpv]Bonassola (13).JPG[/attachment:10y9flpv]
[attachment=5:10y9flpv]Bonassola (12).JPG[/attachment:10y9flpv]
In particolare l'ingresso e la feritoia... ma non è tutto quello che ho scoperto... mentre da Lerici con la Macchina andavamo verso bonassola, ci siamo fermati a guardare il panorama e ne ho approfittato per andare a raccogliere un pò di roccie (rocce verdi molto belle) da inserire nella mia collezione... solo che ho scoperto quella che aveva tuta l'aria di essere una trincea... ho fatto delle foto ma non si capèisce bene per cui inserirò le coordinate geografiche nel caso qualcuno potessa andare a fare un sopralluogo e verificare meglio... solo che (ho già* controllato) da satellite non si vede un ble nnt... in quella zona le immagini sono abassissima risoluzione.. Dalle foto non si vede ma dalle trincee si vede perfettamente la strada sottostante e c'è uno spazio di visuale abbastanza strategico
FOTO:
[attachment=3:10y9flpv]Bonassola (7).JPG[/attachment:10y9flpv]
[attachment=2:10y9flpv]Bonassola (.JPG[/attachment:10y9flpv]
[attachment=1:10y9flpv]Bonassola (9).JPG[/attachment:10y9flpv]
[attachment=0:10y9flpv]Bonassola (10).JPG[/attachment:10y9flpv]
Coordinate geografiche:
44°10'43.27"N
9°35'52.39"E
Un saluto da Bonassola!!