Citazione Originariamente Scritto da Giane
L`assemblea durata circa tre ore e mezza ha iniziato il suo iter divulgativo sulla detenzione delle baionette e dei coltelli a doppio filo o pugnali.
Entrambi sono considerati naturalmente armi bianche, oggetti d`offesa, di punta e da taglia, ma non sono più considerate armi o parti da guerra, i quali però naturalmente necessitano di una denuncia presso le autorità competenti. La denuncia non è affatto una procedura difficile; si necessita solamente di elencare su carta l`oggetto mettendo misure totali, misura della lama paese di provenienza e dove l`abbiamo trovata/acquistata omettendo modelli o altro (visto che non tutti sono degli esperti come noi). Il trasporto della suddetta arma bianca deve effettuarsi con porto d`armi (basta il semplice porto d`armi per tiro al volo o avere un amico che ce lo abbia per trasportare l`arma a casa; con questo si è fuori da ogni rogna). In sintesi la vendita è libera, si devono osservare i punti scritti sopra. Nel caso di baionette trovate da scavo esse vengono considerate materiale ferroso, non obbligatoriamente denunciabile ma per scanso di equivoci tanto vale farlo per divergenze sulle leggi sui ritrovamenti.
Grazie mille Giane per la sintesi della giornata.
Volevo chiederti una cosa riguardante le baionette: quello che hai riportato è "legge" o è quanto il buon senso indicherebbe di fare? Dico questo perchè non vorrei che ogni caserma di carabinieri si comporti in modo diverso e magari in una la denuncia diventa semplice prassi, in un'altra diventa sequesto e denuncia.