ma che bella fondina che ti sei comprato Alan![]()
ma che bella fondina che ti sei comprato Alan![]()
Stupenda fondina !
scusate la domanda.... ma a che serve stà* chiavetta ?
Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.
Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.
Saluti Enrico
Pz.65
La chiavetta serve per facilitare il riempimento del caricatore. Si usa agganciandola al bottone dell'elevatore mediante il foro, l'estremità* anteriore della chiavetta è una punta da cacciavite per svitare le viti delle guancette.![]()
... vedo solo adesso! una "late" molto bella completa e immacolata...... ne ho rimasta una anch'io, tenuta tra le tante cose non risolte per l' SA" finlandese.....
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
....
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
...... il waffenamt (quindi "è stata" tedesca)....
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
.. e appunto l" SA (proprietà* dell'esercito finlandese) che non ho capito perchè i finalndesi non hanno mai avuto 08 (le loro Luger preguerra, molto poche e in 7,65 para, avevano la canna più lunga e una spelendida fondina locale).... chissà*, magari catturata nel 1944 quando i finalndesi hanno disarmato i pochi tedeschi che non erano passti in Norvegia)... chissà*...
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
La Finlandia acquisto nel complesso 9500 pistole P08 camerate in 7,65 PB, ma la canna non era più lunga (tipo Luger svizzera per intenderci) della classica Luger tedesca, ma di 4 pollici come questa; da qui il fatto che la fondina marchiata SA è di dimensioni 'normali'.
Allego foto che ne mostra un bel esemplare.
Un caro saluto
Mario
Dai fidi tetti del villaggio i bravi alpini son partiti mostran la forza ed il coraggio della lor salda gioventù. Son dell'Alpe i bei cadetti,nella robusta giovinezza, dai loro baldi e forti petti spira un'indomita fierezza .... E quando il sole brucia e scalda e cime e le profondità, il fiero Alpino scruta e guarda, pronto a dare il "Chi va là?"
[center:1u3nbdkz]Oh, valore alpin...[/center:1u3nbdkz]
Approfittando del recente post di von Krafen che ci ha mostrato il suo bell'esemplare di fondina, colgo l`occasione per ampliare in senso tecnico l`argomento delle Pistolentaschen per la Pistole 08 "Luger", continuando nella serie monografica sulla tematica delle fondine dell`esercito tedesco già* intrapresa dal sottoscritto tempo fa.
Il modello della fondina per questa affascinante pistola in calibro 9 Pb, cosi come noi la conosciamo chiamandola "tipo bauletto", discende direttamente dal modello adottato nella Prima Guerra Mondiale ma con alcune piccole modifiche.
Tale modello venne adottato nell` aprile 1909, partendo da modelli esistenti di fondine per revolver.
Venne concepito un modello di patta di chiusura di tipo avvolgente chiuso al corpo della fondina per mezzo di una fibbietta che si rivelò utilissimo contro il fango delle trincee della Grande Guerra; nel suo interno trovò posto una taschina per l`attrezzo di smontaggio e provvigioni per il fissaggio dello scovolino in dotazione. Attraverso successive modifiche minori concernenti la semplificazione della taschina interna per il piccolo attrezzo di smontaggio (Schraubezieher) e l`abolizione dello scovolino interno, la fondina resterà* in servizio fino il ‘45 prodotta da numerosissimi fabbricanti che, a seconda dell`anno di produzione, si trovano evidenziati a livello di marchi con il nome per intero o per sigla a tre lettere con anno di produzione.
Dal 1925-26 non sarà* piu presente il "cardine" in cuoio che ne caratterizzava i modelli antecedenti.
Nei marchi, usualmente posti sul retro della fondina e impressi nel cuoio, è onnipresente l`accettazione dell'ufficio Waffenamt, compreso per i modelli di transizione tra le due guerre la versione modello "aquila di Weimar".
Il cuoio impiegato è di ottima qualità* cosi come l`accurata fabbricazione; venne impiegato cuoio verniciato nelle forme liscie oppure puntinato (maiale) nei colori nero ( WH- WSS-KM ) e marrone ( LW-KM-PO), mentre nella Grande Guerra venne utilizzato esclusivamente cuoio tinto in marrone.
Tralasciando per brevità* i modelli non concernenti il periodo della Seconda Guerra Mondiale e quelli spiccatamente commerciali, possiamo menzionare ulteriormente un brevetto tipo"Theuermann" di produzione Akah ad estrazione rapida rimasto in fase di pochi prototipi ed un brevetto del` 42 che prevedeva la costruzione della fondina in lamiera stampata oltreché alcune tipologie "ascellari" di probabile derivazione civile ed utilizzate dai militari.
Dal 1919 venne fabbricato un modello simile al precedente ma con un differente sistema di chiusura munito di una cinghietta cucita al corpo della fondina che da sotto in su si fissava in un nottolino metallico passando sotto un passante di cuoio cucito nella patta. Questa versione fu fabbricata in cuoio marrone e venne adottata dalle forze di Polizia.
[attachment=9:25motj5m]jkll.jpg[/attachment:25motj5m]
una "natura morta" comprendente Pistola Luger e fondina entrambe datate 1941 con altri oggetti dello stesso anno
[attachment=8:25motj5m]p08fondina 001.jpg[/attachment:25motj5m]
vista anteriore della fondina tipo bauletto rigido per pistole 08 "Luger"
[attachment=7:25motj5m]p08fondina 002.jpg[/attachment:25motj5m]
vista posteriore della fondina, con i dettagli dei doppi passanti e dei marchi impressi nel cuoio
[attachment=6:25motj5m]PICT4045.JPG[/attachment:25motj5m]
i marchi in dettaglio evidenziano epf 1941 con WaA195 e con la denominazione della pistola "P08". La sigla epf è in realtà* un errore conosciuto in quanto il codice corretto del fabbricante sarebbe "eqf" ovvero Karl Bocker Lederwaren Fabrik Waldbrol ( Rhineland ) che ha utilizzato il WaA195 fino a tutto il 1942.
[attachment=5:25motj5m]p08fondina 003.jpg[/attachment:25motj5m]
la fondina e la sua pistola...un perfetto e affascinante connubio.
[attachment=4:25motj5m]PICT4039.JPG[/attachment:25motj5m]
la pistola è correttamente inserita nella fondina che la avvolge completamente; per la sua estrazione è presente un tiretto in cuoio terminante con un nottolino. Nella parte anteriore della fondina troviamo l'alloggiamento per il caricatore di riserva, sotto la patta di chiusura una taschina apposita contiene l'attrezzo di smontaggio
[attachment=3:25motj5m]PICT4048.JPG[/attachment:25motj5m]
la Luger militare presentata è una monomatricola 6142y "Byf" del 1941, queste produzioni sono dette collezionisticamente parlando dagli americani "Black widow" per via della loro brunitura più nerastra. La maggior parte delle "byf" venne dotata di guancette in materiale plastico nero. Ne furono fabbricate all'incirca 126000. ( cifra riferita solo alle byf 1941 ).
Un manuale "Reibert"al di sotto dell'arma illustra il funzionamento della pistola.
[attachment=2:25motj5m]PICT4043.JPG[/attachment:25motj5m]
marchi di accettazione situati nel lato destro anteriore dell'arma comprendenti il doppio WaA655 con gli emblemi nazionali
[attachment=1:25motj5m]PICT4049.JPG[/attachment:25motj5m]
due caricatori per la Pistole 08. E'' visibile l'uso della "chiavetta" o attrezzo di smontaggio "Schraubenzieher" che serviva per facilitare l'inserimento dei colpi oltre che per lo smontaggio di alcune parti della pistola. Esistono varie tipologie di caricatori con fondelli impieganti materiali diversi.
[attachment=0:25motj5m]PICT4050.JPG[/attachment:25motj5m]
vista della fondina "secondo modello" utilizzata da forze di polizia.
Alla prossima....fondina! Cordialmente
K.d.G.![]()
"Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
----------------------------------------------------------------------
"der graf" ist Carlo Cicconi-Massi
Che meraviglia, tutto stupendo. Complimenti per l'ottimo lavoro che stai svolgendo
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|