Allora, un po' d'ordine altrimenti non ci capiamo piu' nulla.
Il tascapane e' del periodo bellico, per intenderci post 1939,realizzato a partire
dal 1942. E' ancora questionabile se sia un Mod. 1925 o un Mod.1931 infatti ho cercato
sui Giornali militari Ufficiali dei due periodi e non ho trovato la classificazione ufficiale.
Poca o nulla importanza.Resta il fatto che R. Esercito e R. Marina potevano avere la
stessa buffetteria (non la R. Aeronautica perché era - g azzurra, ho infatti un tascapane
ex ADRA di tale colore).Esistono per lo meno 4 tipologie di questi tascapane, con relative
borse tattiche:e' probabile che la classificazione ufficiale sia una sola (per il momento la
ignoriamo ma potremmo anche dire M.25 o M.31), ma dobbiamo considerare, escludendo la
prima guerra mondiale (Mod.07) che tali accessori sono stati realizzati fino al 1942.Non confondiamo le borse tattiche coi relativi tascapane e i contenitori per le maschere antigas
M.31 ed M.33, spesso adoperate anche come tascapane, ma nulla aventi a che fare con
le borse tattiche e/o i tascapane. Le borsette di tela coi bottoni di legno sono in genere
presenti (ma non sempre)ed erano atti a contenere o caricatori di riserva per il '91 o granate. PaoloM