Forse non mi sono spiegato bene ma quello bleu horizon nella foto è francese al 100% (lo ho comperato in Francia) e non italiano mentre quell'altro è un m.15 francese riverniciato grigio-verde , cosa che è evidente dal vivo guardando le scrostature. Probabilmente non è stato fornito all' Italia con le prime forniture, che erano sopratutto composte da elmetti francesi a tutti gli effetti (colore e coccarda compresi), ma bensì delle forniture successive che comprendevano elmetti allo stato grezzo (che venivano quindi dipinti in Italia), ma anche elmetti già* ridipinti in grigio-verde ma sempre senza coccarda, anche se con i buchi per applicarla naturlmente. Per questo ho detto "italianizzato" e non italiano![]()
.
Purtroppo quella è la migliore foto che sono riuscito a fare (complici la cattiva luce e la scarsezza del fotografo) ma ti assicuro che il colore è grigio-verde anche se dalla foto purtroppo non risulta bene...
Ciao da Franz

) ma ti assicuro che il colore è grigio-verde anche se dalla foto purtroppo non risulta bene...