queste le ho trovate in alta montagna e mi piacerebbe sapere il tipo e la nazionalitā*
grazie in anticipo
dico subito che le ho lasciate lė, io ho solo le foto
![]()
queste le ho trovate in alta montagna e mi piacerebbe sapere il tipo e la nazionalitā*
grazie in anticipo
dico subito che le ho lasciate lė, io ho solo le foto
![]()
"A volte il vincitore č semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)
dovrebbe essere un 87 italiano ww1. ma con quel tipo di spoletta non ne ho mai viste
Peccato che le hai lasciate li. Io ne cerco una gia da anni...Ci sono vari modelli e vari spolette...
![]()
ciao
interessante, in effetti sembra proprio un 87mm italiano con cono di raccordo per la spoletta 900. la cosa strana č che sembra di ottone, mentre la 900 era in alluminio.
forse qualche altro adattamento.
l'ho lasciata uno perche č carica e due perche ne una vuota praticamente identica...Originariamente Scritto da Colonnello
"A volte il vincitore č semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)
hai fatto benissimo.
colonnello diceva per dire.....
facci vedere una foto di qeulla che hai.
Ma, Fert, non ti pare che l'adattatore sia quasi una continuazione dell'ogiva?Originariamente Scritto da fert
Che sia au invece che italiano?
A me in effetti non risultano 9 cm M75 con il colletto che interrompe la forma ogivale della granata, mah, chissa? L'unica fonte in mio possesso, il libro del Forni, riporta l'esistenza di tre proietti a shrapnel da 9 cm: M75, M91 e M96, ma purtroppo si limita a dire che tra loro c'erano differenze in "alcuni particolari". E se uno di questi fosse appunto questo colletto?
Ciao
ermanno
ciao teller
tutto puo essere. cio che dici non č privo di fondamento. ma purtroppo ci fermiamo a conoscere l'esistenza di 3 modelli di shrapnel. personalmente conosco il M91, che ha il foro di caricamento laterale. purtroppo non ho mai osservato gli altri 2.
il mio pensiero č andato subito all'italiano perche documentato, e quindi piu propenso all'idea.
come gia detto in altri thread le notizie sul materiale austriaco sono frammentarie, se non per i calibri piu conosciuti. riguardo al 9cm poi non ne parliamo. ho una granata da 9cm M75 che definisco personalmente 9cm M75/15 che monta una spoletta a percussione M15 appunto. va detto che le artiglierie antiquate vennero tutte "modernizzate" prima dello scoppio della guerra, mi sembra nel 1912, quindi č possibile trovare ogni cosa. sarebbe stato utilevedere se su quel pezzo di spoletta ci fossero stati marchi.....
ma scusate: i 9 cm au non avevano la doppia corona tipo quelle dei 7, dei 7,5 e dei 9?
i 9cm M75 e varianti avevano 4 corone come quelle della foto
![]() |
![]()
|
![]()
|