Salve,vorrei sapere perchè durante gli anni 70,80,sono state usate da tutti gli eserciti tute verdi a parte truppe speciali,e poi nel 90 sono ricomparse le mimetiche?Grazie Gabriele.
Salve,vorrei sapere perchè durante gli anni 70,80,sono state usate da tutti gli eserciti tute verdi a parte truppe speciali,e poi nel 90 sono ricomparse le mimetiche?Grazie Gabriele.
ma che vuol dire "tutti gli eserciti"? bisogna vedere quali! quello britannico usava per esempio regolarmente la sua brava mimetica in DPM sia negli anni '70 che in quelli '80, non so che cosa facessero all'epoca i francesi... ma dire "tutti gli eserciti" mi sembra di un bel pressapochismo! tanto per dirne una il DPM inglese è del 1964 e entra in servizio nel 1968 presso TUTTE le truppe, il Lizard francese inizia nel 1947 e rimane in servizio fino agli anni '80... ripeto, non capisco il senso del tuo post....
Salve, riusciresti a fare un elenco degli eserciti che hanno usato queste tute verdi negli anni 70/80? Più che altro per capire cosa intendi e per darti quindi risposte più precise.Originariamente Scritto da avio
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Ciao
neanch'io capisco bene il senso della domanda...
Per quel che mi risulta, l'esercito americano ha introdotto le mimetiche ERDL durante la guerra del Vietnam, gli inglesi hanno introdotto la DPM negli anni '70, i francesi già* in Indocina negli anni '50, gli austriaci negli anni '60, per non parlare degli eserciti dell'ex patto di Varsavia...
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Ciao, permettetemi una puntualizzazione: per lunghi periodi quasi tutti gli eserciti hanno utilizzato tenute in unica tinta, magari accompagnate per qualche reparto da tenute mimetiche. Questo però in periodi diversi da quelli indicati nella domanda iniziale.
Pensiamo all'Italia, che per un certo periodo ha abbandonato almeno parzialmente le vecchie mimetiche derivate dal telo tenda del 1929 per adottare la cosidetta verdona. Verso il 1990 vennero introdotte le varie versioni pluricolore ancora in uso, rimescolate a seconda dei reparti.
Gli Stati Uniti hanno si adottato le prime mimetiche a partire dal 1965, però spero che nessuno pensi che abbiano abbandonato le tenute verdi immediatamente, tanto è vero che negli anni 80- 90 erano ancora in uso, mentre venivano introdotte le varie versioni multicolore: la cosidetta 6 colori fu utilizzata dal 1985 in avanti, però in congiunzione con le altre tenute che venivano via via sperimentate ed oggi di uso quasi generale.
La Francia adottò la Lizzard e derivate già* negli anni 55 - 60 per poi gradualmente dimenticarla e tornare al verde. Solo ai tempi di Daguet, quindi 1991, furono di corsa rietrodotte più mimetiche sulla stessa base ma con colori diversi a seconda del fronte.
Questi sono solo alcuni esempi, e comunque ricordate che il fatto che un reparto fosse dotato di un certo tipo di tenute non vuol automaticamente dire che tutto un esercito ne fosse dotato.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
![]() |
![]()
|
![]()
|