Ciao, permettetemi una puntualizzazione: per lunghi periodi quasi tutti gli eserciti hanno utilizzato tenute in unica tinta, magari accompagnate per qualche reparto da tenute mimetiche. Questo però in periodi diversi da quelli indicati nella domanda iniziale.
Pensiamo all'Italia, che per un certo periodo ha abbandonato almeno parzialmente le vecchie mimetiche derivate dal telo tenda del 1929 per adottare la cosidetta verdona. Verso il 1990 vennero introdotte le varie versioni pluricolore ancora in uso, rimescolate a seconda dei reparti.
Gli Stati Uniti hanno si adottato le prime mimetiche a partire dal 1965, però spero che nessuno pensi che abbiano abbandonato le tenute verdi immediatamente, tanto è vero che negli anni 80- 90 erano ancora in uso, mentre venivano introdotte le varie versioni multicolore: la cosidetta 6 colori fu utilizzata dal 1985 in avanti, però in congiunzione con le altre tenute che venivano via via sperimentate ed oggi di uso quasi generale.
La Francia adottò la Lizzard e derivate già* negli anni 55 - 60 per poi gradualmente dimenticarla e tornare al verde. Solo ai tempi di Daguet, quindi 1991, furono di corsa rietrodotte più mimetiche sulla stessa base ma con colori diversi a seconda del fronte.
Questi sono solo alcuni esempi, e comunque ricordate che il fatto che un reparto fosse dotato di un certo tipo di tenute non vuol automaticamente dire che tutto un esercito ne fosse dotato.



Rispondi citando





