Sono in linea di massima d'accordo con quanto specificato in wikipedia anche se propenderei in linea di massima per un utilizzo della parola smalto in senso piu appropriato, da riferirsi al processo di smaltatura, ma come gia detto c'è una certa confusione al riguardo data dal fatto che la smaltatura è divenuta tecnica obsoleta e i progressi nel campo delle vernici hanno fatto passi da gigante confondendo un po' l'uso delle terminologie e chiamando smalto anche il semplice smalto per unghie.
Lacca: va esclusa in quanto trattasi essenzialmente di vernice trasparente e priva di proprietà* antiuruggine.
Vernice: è termine generico.
Smalto:a legger bene collima con quanto sopra ti ho esposto.
A riguardo della domanda che mi poni: non esiste "smalto trattato e quindi indurito", lo smalto va di per se stesso pari passo con il processo di smaltatura che ne prevede la cottura e la successiva vetrificazione. Se si intende "smalto" è cosi.... e se va poi verniciato....bè penso di aver abbondantemente risposto nei post precedenti....ribadisco: nella maggior parte dei casi SI. Vedi anche mia foto allegata del gavettino smaltato rosso e verniciato in verde.
Per quanto attiene al discorso antiruggìne-smalto rosso presente nelle borracce, bè sfido chiunque a definire "vernice antiruggine" l'evidente smaltatura presente sia nelle fiaschetta da me fotografata e postata che in altri pezzi ( gavette ) che possiedo in collezione. Sono smaltature ad ogni effetto identiche alla smaltatura blu della borraccia di Mulon...e probabilmente o per ignoranza o per errata traduzione dal francese sussiste ancora grande confusione di termini.
Mi fa piacere se tutto quanto detto nel presente topic potrà* servire comunque a portare maggior chiarezza nell'identificazione di materiali e tecniche impiegate nella costruzione di questi oggetti.

Rispondi citando
Non me ne sono nemmeno accorto di aver sbagliato 





