rispondo ad Andrea 58:
in linea di massima qualsiasi sostanza filmogena puo' avere proprietà* antiruggine su un pezzo di ferro impedendone il contatto diretto con l'atmosfera che in relazione all'umidità* che contiene è causa di ossidazione. Nel caso della "lacca" per brevità* di trattazione e in rapporto con la sua intrinseca definizione non è classificato industrialmente come antiruggine, e non possiede potere coprente. Tra l'altro il termine "laccare" viene oggi usato a sproposito riferendosi alla maggior parte dei manufatti artistici d'arredo dipinti.
....e rispondo anche al vecchietto, pardon...al nostro Giancarlo![]()
Il vecchietto si sbaglia e probabilmente non conosce lo smalto.... il minio, che conosco benissimo ( ne possiedo anche un barattolo,tante volte servisse...), è stato certamente usato come vernice antiruggine fino gli anni '50 e ovviamente la sua stesura non prevede cottura e non realizza una superficie "vetrificata".
Non essendo un prodotto stabile chimicamente ( annerisce con il tempo ) e la cui tossicità* è ben conosciuta, non è certo impiegabile ( nemmeno in passato ) per oggetti atti alla consumazione di bevande o cibo. Inoltre la sua finitura è molto opaca e va assolutamente sopraverniciato, mentre l'interno di borracce e gavette è nella maggior parte dei casi lasciato in rosso.....e questo perchè non si tratta di minio bensi' di smalto all'ossido di ferro ( rosso ) e cotto al forno come regola vuole.
Dal minio differisce per il punto di rosso piu intenso, per l'effetto vetrificato della superficie e per la maggiore resistenza, assolvendo anche ad un migliore effetto antiruggine. Nessuno avrebbe mai pensato di far bere ad un soldato acqua a contatto di una superficie trattata al minio.
Ti aggiungo foto di cassetta portamunizioni per mg sotto il cui verde si intravede il fondo antiruggine: quello SI è MINIO usato come fondo! ...MA NON NELLE BORRACCE E NEMMENO NELLE GAVETTE, quello si chiama smalto ed è stato cotto.
P.S.Se ti avessi avuto a scuola ti avrei "bocciato".![]()



Rispondi citando





