I francesi attribuiscono i forti Varisello e Roncia alle teorie di Montalambert. Io ci andrei un po' cauto su questa affermazione, come emerso da una scambio di vedute che ho avuto con due esperti di fortificazione. Uno di questi sostiene che la fortificazione a torre tipica del Montalambert, in realtà* era già* apparsa a metà* del XVIII secolo in Piemonte, ad opera di Ignazio Bertola, nelle fortezze di Demonte e di Fenestrelle. A Fenestrelle si possono infatti osservare parti già* simili a quanto avrebbe fatto Montalambert tra la fine del '700 e i primi dell'800. E tali parti, vedi Forte delle Valli, risalgono proprio ai primi interventi iniziati nel 1728-30.Ciao chobin,come testi non ti posso aiutare,ma ti posto sperando di farti cosa grata due opere costruite secondo la teoria del Montalambert: I Forti Roncia e Varisello al Moncenisio
Lo stesso Vauban a Sisteron e a Entrevaux (sul Var) impiegò già* delle torri con cannoni, precedendo le teorie di Montalambert.
I francesi sono convinti che i forti Varisello e Roncia li abbiano costruiti secondo Montalambert perché prendono d'esempio il forte Esseillon in Savoia (dove in effetti l'effetto di Montalambert si vede). Ma queste due fortezze sono molto più tarde (1880-8e sono state costruite dal Genio militare italiano quando le teorie di M. avevano già* dovuto di fatto misurarsi con i nuovi proietti rigati e a retrocarica.
Se vuoi vedere delle torri alla Montalambert vai a vedere lo sbarramento avanzato di Bellinzona (Canton Ticino).
Ciao a tutti
Giovanni



Rispondi citando





