Solo per capire, dato che hai esposto due concetti che trovo contrastanti sulla stessa cosa, quale di queste due affermazioni è quella giusta?Originariamente Scritto da der graf
Lacca: va esclusa in quanto trattasi essenzialmente di vernice trasparente
non è classificato industrialmente come antiruggine, e non possiede potere coprente.
In quanto alle parti interne smaltate a caldo ma non lucide che si possono confondere con una verniciatura ipotizzo a questo punto che siano state fatte con smalto ceramico al floruro di alluminio specifico per il vasellame in ferro e che risulta più elastico di altri.
Se qualcuno si volesse dilettare a rismaltare i propri pezzi vi lascio una formula base a cui aggiungendo ossidi vari avrete una varietà* di colori.![]()
![]()
Vetrina preparatoria come base
Quarzo 17,fedspato 30, borace 46,soda 2, fluorosilicato sodico 3, nitrato sodico 2, ossido di cobalto 0,18, ossido di nichelio 0,42, ossido di rame 0,03. Fondere , raffreddare, macinare ed aggiungere 7% di argilla.
Per lo smalto di finitura usare:
borace da 45 a 60
criolite da 12 a 18
carbonato di sodio anidro da 3 a 6
nitrato potassico da 2 a 3.
Al prodotto durante la macinazione finale si aggiungono da 8 a 10 di caolino e da 5 a 10 parti di ossido di stagno. Se le volete di un bel blu aggiungete all'ossido di stagno 1% di ossido di cobalto. Mi raccomando se li volete blu usate solo il 2 di nitrato di potassio.
Dimenticavo, vi serve un forno per fondere il tutto a 7/800°![]()
ma per il resto è una cosa alla portata di tutti.



Rispondi citando





