[quote=Mulòn]
Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
Citazione Originariamente Scritto da "Mulòn":2rgdprtd
Oggi integro il topic con un altro interessante arrivo.
La borraccia la reputo interessante perchè come tipologia/assmblaggio non ce l'ho, ed anche perchè per alcuni piccoli dettagli la reputo assolutamente intoccata.
Non è un pezzo "nuovo" ma anzi mostra tutti i segni del tempo e, forse, di un suo impiego effettivo......in ogni caso la trovo molto bella ed affascinante.
La borraccia è monomatricola di produttore ma non di anno, cosa non strana e già* vista su altri pezzi.
Il corpo ed il feltro sono marcati LSS43, il Bicchiere (bellissimo) LSS42.
E' del tipo con rinforzo, quindi presumo destinata a qualche reparto GBJ.
Ecco le foto:
Ciao Giancarlo,
possiedo due borracce esattamente uguali a quella tropicale che hai postato (...che poi, oltre a quelle del normalissimo tipo continentale, parrebbe essere il solo e unico modello di borraccia usata veramente in Afrika!) e sono arcisicuro che venissero distribuite solo ed unicamente con il classico bicchierino in bakelite. Il tipo di bicchierino presente sulla tua, appartiene al modello di borraccia che solitamente si usa citare come Gebirgsjaeger o Sanità* (quelle con la cinghia a tracolla, tanto per intenderci...), tanto è vero che anche l'anno di produzione non coincide...
Ciao Alessandro, sperando in un ulteriore tuo intervento in risposta a quanto ti ho detto poco sopra, ma anche di altri dato che l'altra borraccia l'hanno snobbata qusi tutti (han proprio stufato eh? ), vado ora a postare ancora una borraccia analoga a quella precedentemente postata ed assolutamente intoccata, in quanto anche im questo caso i segni "parlano chiaro" e solo la visione dal vivo può "convincere" del tutto....però questa è monomatricola, sia come anno che come produttore......che mi dici/dite di questa? Sudfront/DAK/Coloniale? O "semplicemente" una borraccia di metà*/fine guerra in uso a qualche reparto GBJ? Boh, dura a dirsi......ma una certezza ce l'ho, questa e l'altra postate sono assolutamente intoccate:

[/quote:2rgdprtd]

Ciao Giancarlo,
a questo punto potrebbe essere stata una variazione soggettiva dei vari produttori...Le mie sono marcate EEF42 e L&LS 42 ed entrambe hanno di origine il tipico bicchierino nero di bakelite. A questo punto, mi pare che l'unica caratteristica che accomuna tutte le borracce di questo tipo, sia l'alternativa al bicchiere "standard" (quello con le manigliette per la presa) a scapito di un qualunque altro modello, bakelite o alluminio che sia...vai poi a capire il perchè!