Un brevissimo flash per terminare questo lato della valle:
[attachment=3:34qjgcd6]01 Forte vista dalla feritoia.jpg[/attachment:34qjgcd6]
Appare un`altro forte simile a quello visitato prima del grande ponte del Baccia, soltanto più piccolo.
[attachment=2:34qjgcd6]02 Forte dalla strada.jpg[/attachment:34qjgcd6]
Nell`edificio sta una famiglia con un`anziana signora che mi spiegava che loro lo abitano da 40 anni, lo avevano trovato in discrete condizioni, sicuramente non quelle del grande forte vicino al ponte, avevano rifatto il tetto che prima era cadente.
Le persone provenivano da Tolmino e non avevano notizie se l`edificio era stato attore di qualche avvenimento bellico. La sua presenza conferma la notizia che ogni grande ponte lungo questa linea ferroviaria era difeso da due fortificazioni. Resta la curiosità di sapere se più in su ve ne era qualche altra, forse vicino a Piedicolle data l`importanza della stazione e della linea ferroviaria che da qui andava verso nord percorrendo una lunghissima galleria che attraversava tutta la catena montuosa fino al lago di Bohini.
[attachment=1:34qjgcd6]03 Forte da vicino.jpg[/attachment:34qjgcd6]
[attachment=0:34qjgcd6]04 Ricovero nel fiume.jpg[/attachment:34qjgcd6]
Purtroppo non ho trovato nessuno che mi abbia potuto spiegare se si tratta di un`opera bellica, pare di vedere un ricovero antiaereo, ma da queste parti si sono registrati spezzonamenti e mitragliamenti ma solo verso la fine del conflitto quando non si avevano più né il tempo né i materiali per costruire un ricovero in cemento.
Vi saluto ed alla prossima, Articioco.