Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: WP Russia 1941 echi lontani

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Re: WP Russia 1941 echi lontani

alla famiglia di Walter vengono inviate diverse comunicazioni.

.. una lettera del comandante Medico della sua Unità*

21.12.1941

Mia cara famiglia Clauberg,

Il tenente U. Comandante della Compagnia Comando, ha avuto e accettato il difficile dovere di informarvi della eroica morte di vostro figlio, il Sergente Walter Clauberg.

Walter Clauberg è stato gravemente colpito in una casa adibita a pronto soccorso in un villaggio periferico sul Volga, ma è deceduto dopo il suo arrivo presso il posto di medicazione della nostra Divisione.
    Il pomeriggio del 18.11.1941, alle 2 e 30 circa, c`è stata una delle frequenti incursioni aeree sulla Città* di Ssemijonowskoje.
    Una bomba, lanciata a bassa quota, ha colpito la casa dove era allestito il nostro pronto soccorso.

L`esplosione della bomba è stata così grande che tutta la struttura della casa è saltata in aria. Così abbiamo perso il nostro medico, l`assistente del medico Dr.Hopp e il nostro soldato Heinrich Wessels. Il Soldato Walter Nagel è rimasto illeso e quest`ultimo ha portato vostro figlio immediatamente fuori dalle rovine.

Ho potuto esaminarlo subito ed organizzare il suo trasporto per mezzo di slitte e automezzi verso la sede centrale di medicazione.
    Purtroppo era già* privo di conoscenza subito dopo l`esplosione, probabilmente a causa della frattura del cranio.

Egli non ha ripreso conoscenza. Così abbiamo almeno la consolazione che la sua ultima battaglia sia stata senza dolore.

Io desidererei che questo pensiero e questa certezza possano essere di consolazione per voi genitori al vostro profondo dolore.

Con Walter Clauberg ci ha lasciato un compagno che ha partecipato ai combattimenti ad Est con il personale sanitario della mia Stazione di pronto soccorso, dove ha trovato ed avuto molte opportunità* di lottare per i suoi compagni e fornire il primo soccorso in tante battaglie e combattimenti delle nostre truppe.

Il nostro compagno non ha potuto assistere all`assegnazione della Croce di Ferro di II. Classe che egli avrebbe dovuto ricevere alla sera del suo ultimo giorno di guerra, il 18.11.1941 per ordine del nostro Comandante di Divisione, per le sue molteplici dimostrazioni di coraggio, in particolare per la sua azione esemplare durante le pesanti battaglie degli ultimi giorni di Luglio.

Egli era di natura calmo e riflessivo. Per il suo carattere eccezionale, per la conoscenza e abilità*, era uno dei miei uomini migliori, a cui dare sempre assoluta fiducia.
    Era sempre pronto ad aiutare in ogni momento ed era molto apprezzato dai suoi compagni e dai suoi superiori.

Noi rimpiangiamo come suoi compagni, io come suo Comandante Medico, questa grave perdita, che ha lasciato una profonda ferita nel nostro cameratismo.

Walter Clauberg con la sua morte si è sacrificato per tutti noi, per la sua terra, il suo Capo, La sua gente e la sua Patria, dando il massimo che poteva, la sua giovane vita piena di speranza.

Noi, suoi compagni, non ci dimenticheremo di lui.
    A voi genitori che piangete desideriamo dare il nostro conforto.

A nome dei miei compagni e come Comandante Medico della sua Unità*, vi invio le mie più sentite condoglianze.

Vostro
    Gez.Dr.Garbe
    Comandante Medico

[attachment=2:2fdhlsrq]Lettera 1 a.jpg[/attachment:2fdhlsrq]

[attachment=1:2fdhlsrq]Lettera 2 a.jpg[/attachment:2fdhlsrq]

nel libretto la Croce di Ferro di II. Classe gli viene attribuita il 16.11.1941
    e poi Registrata nel Kriegsstammmrollen Nr. 39 il 04.03.1942

[attachment=0:2fdhlsrq]Pagina 23 a.jpg[/attachment:2fdhlsrq]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cedo Wehrpass e foto WW2

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato