Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: [GENOVA] porte stagne per bunker batteria contraerea

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

[GENOVA] porte stagne per bunker batteria contraerea

Ciao,
    Sabato mattina ero a girare per le nostre alture, quando mi sono imbattuto in questa costruzione.
    Al suo interno, una serie di porte stagne probabilmente smontate nel primo dopoguerra e destinate a finire come rottami metallici. Per chissà* quale ragione, sono arrivate ai giorni nostri.
    Sono le prime in assoluto che posso vedere, eccezion fatta per quelle del Vallo Alpino.
    Sotto il profilo dei materiali non si possono definire di primissima qualità*, essendo realizzate con un lamierino piuttosto sottile.
    Due fogli di lamiera da 2 millimetri con una intercapedine centrale di un paio di centimetri.
    Direi strepitosa la presenza della serratura a chiave, che fà* tanto idea di una guarnigione che chiudeva la porticina, tornando a casa.
    Costruttivamente parlando, le ho trovate molto simili ad alcune porte viste in fotografia e di probabile natura tedesca.

[attachment=4:3j7bp6eh]porta 8.jpg[/attachment:3j7bp6eh]

[attachment=3:3j7bp6eh]porta 9.jpg[/attachment:3j7bp6eh]

La serratura vista dall'esterno
    [attachment=2:3j7bp6eh]porta 10.jpg[/attachment:3j7bp6eh]

il sistema di chiusura dall'interno
    [attachment=0:3j7bp6eh]porta 12.jpg[/attachment:3j7bp6eh]

Curioso questo tipo di spioncino per controllare l'esterno....
    [attachment=1:3j7bp6eh]porta 11.jpg[/attachment:3j7bp6eh]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

[center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: [GENOVA] porte stagne per bunker batteria contraerea

Non so se ridere o piangere. Le smontano ( la fame era tanta ed i tempi diversi ) e poi rimangono li a marcire. Magari però non era per il rottame ma per un ipotetico riutilizzo mai avvenuto. Chissà* che fine faranno adesso.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

se se le erano porate via e ne avevano fatto tanti bei barattoli di fagioli nn era peggio??

Collaboratore

bravo cacciatore, ora resta da capire dove erano montate !!!!
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Banned

ottimo !!
    sarebbe interessante riuscire a metterle in sicurezza in qualche box , per un possibile e futuro riuso in qualche installazione recuperata ( il pensiero vola subito alla mameli , se non ci fossero problemi di gestione e diatribe all' interno del gruppo che la gestiva ) .
    sono tanto pesanti ?
    essendo porte di installazioni militari sono mica coibentate internamente con amianto ?

Moderatore

Complimenti, simili ritrovamenti meritano l'attivazione di energie per il recupero.
    Ho conosciuto anch'io, in altri lidi, simili serramenti che pian piano sono stati distrutti dall'abbandono o depredati, magari per un pollaio.
    Meritano una fine consona, non trovate?
    Un cordiale saluto!

Moderatore L'avatar di Italien

Magari un giorno, ve ne faremo vedere una (di tipo diverso però) che è ancora attaccata...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Complimenti, simili ritrovamenti meritano l'attivazione di energie per il recupero.
    Ho conosciuto anch'io, in altri lidi, simili serramenti che pian piano sono stati distrutti dall'abbandono o depredati, magari per un pollaio.
    Meritano una fine consona, non trovate?
    Quoto

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

effetivamente sarebbero da mettere al riparo da qualche parte.
    Dico la verità*, sono già* soddisfatto così. Era una delle mie curiosità* quella di capire che tipo di porte avesse una postazione.
    Se avessi dovuto inventare, avrei pensato a portoni mastodontici, invece sono quasi normali.
    Strano, comunque, perche ho visto di persona molte porte di rifugi antiaerei, nei fondi dei palazzi, con porte incredibilmente corazzate.
    Per U03205: non penso avessero amianto al loro interno, o almeno una che era rotta mi è sembrata vuota.

Ciofatax: vieni a prenderne una per il bunker che stai ristrutturando? )
    a proposito, hai novità* da raccontare?
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
    effetivamente sarebbero da mettere al riparo da qualche parte.
    Dico la verità*, sono già* soddisfatto così. Era una delle mie curiosità* quella di capire che tipo di porte avesse una postazione.
    Se avessi dovuto inventare, avrei pensato a portoni mastodontici, invece sono quasi normali.
    Strano, comunque, perche ho visto di persona molte porte di rifugi antiaerei, nei fondi dei palazzi, con porte incredibilmente corazzate.
    Per U03205: non penso avessero amianto al loro interno, o almeno una che era rotta mi è sembrata vuota.

Ciofatax: vieni a prenderne una per il bunker che stai ristrutturando? )
    a proposito, hai novità* da raccontare?
    Più grosse sono e più flettono, per dargli robustezza allora si deve aumentare lo spessore e così via in un crescendo Wagneriano. Poi credo sfruttassero anche il fatto di essere defilate per reggere meglio.
    In quelle dei palazzi invece c'era un motivo, pagavano i condomini e più grossa era più sicura sembrava. Poi ne ho vista una prima che la togliessero che era inserita saldamente .....in un muro di forati.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato