Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: [GENOVA] porte stagne per bunker batteria contraerea

Moderatore

Re: [GENOVA] porte stagne per bunker batteria contraerea

Ciao Cacciatore di Draghi (e di scoop! )
    Grazie per l'invito al recupero,
    ma mi piacerebbe molto saperle al sicuro "nei pressi" del luogo dove erano montate. Da poco ho avuto anche qui un'offerta di "recupero" e - per fortuna - ho trovato una persona fidata che ha potuto mettere al sicuro, avendo il mezzo e lo spazio...

Qui a Cagliari c'è una porta all'ex Comando FAM/DICAT che si è letteralmente sbriciolata...peccato perché era una di quelle con lo spioncino di vetro, fatta da una ditta di Milano.... può essere ditta Bergomi? Cito a memoria....
    L'altra del FAM DICAT per fortuna è integra e..per fortuna il sito non è normalmente visitabile.

Novità* ? Beh, a Quartu le porte sono messe e così i tappi alle feritoie di tre fortini.
    I primi fortini in Sardegna ufficialmente posti in un'ottica "culturale" ufficiale.
    Ho anche in mano le chiavi e dovrei essere contento, no?
    E invece no, perché siamo in Italia, perché siamo in Sardegna....vabbè, scusa l'OT.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Ciao Cacciatore,ma la costruzione al cui interno hai rinvenuto le porte a chi appartiene?
    E' un ritrovamento interessante e sarebbe veramente un peccato che andassero perse.
    Comunque se son li dal dopoguerra non credo proprio che spariranno domani.
    Pensa invece che all'interno di Opere del Vallo è ancora possibile trovare porte stagne complete della guarnizione in gomma che garantiva la tenuta e lo spioncino dotato del vetro originale.
    Gianfranco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Moderatore

Qualche porta blindata ancora in opera nelle batterie nei dintorni di La Spezia

Utente registrato

A prima vista le foto postate da harris mi fanno pensare ad una porta stagna navale (la rotella)... è possibile che certi "equipaggiamenti" delle opere venissero costruiti con parti di navi in disuso o magari vista l'impossibilità* di poter completare una nave prima della fine della guerra i suoi pezzi venissero usati altrove dove possibile?
    [Se non sbaglio le torrette binate antinave (M.te Moro e Arenzano) dovevano essere cannoni navali ideati per essere montati sulle navi della classe Caracciolo]

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da molla2
    A prima vista le foto postate da harris mi fanno pensare ad una porta stagna navale (la rotella)... ]
    E' quello che ho pensato anche io. Comunque queste hanno l'aria di essere toste.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

A prima vista le foto postate da harris mi fanno pensare ad una porta stagna navale (la rotella)... è possibile che certi "equipaggiamenti" delle opere venissero costruiti con parti di navi in disuso o magari vista l'impossibilità* di poter completare una nave prima della fine della guerra i suoi pezzi venissero usati altrove dove possibile?
    Ciao Molla,non credo che le porte stagne con il volantino per la chiusura siano tutte di provenienza navale,a me è successo di trovarne ancora in sito in opere del Moncenisio completate intorno alla metà* degli anni 30.
    Posto una foto di una porta stagna con relativo volantino per la chiusura.
    Gianfranco

Gianfranco

Moderatore L'avatar di Decca

A prima vista le foto postate da harris mi fanno pensare ad una porta stagna navale (la rotella)...
    Cosa ne dici di questa , già* postata su un precedente servizio ?

[attachment=0:2y4c91v4]P1070730.JPG[/attachment:2y4c91v4]

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Questa sìììì, con tanto di soglia rialzata. In effetti le altre hanno un aspetto navale ma la soglia è a filo terreno.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Questa sìììì, con tanto di soglia rialzata. In effetti le altre hanno un aspetto navale ma la soglia è a filo terreno.
    Ciao Andrea,e allora ecco,ancora dal Moncenisio,un modello di porta stagna con stipite rialzato.
    Gianfranco

Gianfranco

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

vi prego non fate cosi!!!!!! )
    queste porte sono veramente belle!
    Quella che posto, è relativa ad un rifugio civile, nei fondi di un palazzo.
    Per quanto riguarda il "volantino" concorderei anche io che non siano navali. Si tratta di una semplice variante costrutiva.
    uno dei tanti modelli in produzione
    [attachment=0:1879tj7q]IM000623.JPG[/attachment:1879tj7q]

[center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •