Citazione Originariamente Scritto da marpo
Teniamoci in contatto perché essendo io a Foligno,ho gia' raccolto buona documentazione
sui bombardamenti medi e pesanti sulla mia citta'. Spoleto e' a un tiro di schioppo per cosi' dire,
sicchè e' probabile che le azioni su Foligno abbiano riguardato anche Spoleto. Piu' interessante
e' invece la ricerca sulla caduta di aerei pesanti e leggeri nella Valle Umbra sud.In questo puo'
essere d'aiuto l'Archivio di Stato, presente in genere in ogni citta'. Li' si possono verificare i
giornali d'epoca, nella fattispecie quelli che piu' ci riguardano sono quelli del 1943 e 1944, nonché rapporti e segnalazioni dei Vigili del Fuoco nonché dei Carabinieri.Potresti provare ad agganciare qualcuno all'assessorato cultura del tuo comune:se sono persone intelligenti, come
credo, non ti negheranno la ricerca.Pero' preparati a respirare polvere, perché in genere queste
cose sono state lasciate al caso, dalla fine della guerra. PaoloM

Magari fossero intelligenti.ci andai anni fa' per fare una ricerca sui giornali dell'epoca.mi fermo' una tizia che non mi fece entrare e che disse che le ricerche le fanno solo professori ecc.ma non comuni cittadini.altra volta pe telefono per richiedere un foglio matricolare,mi rispose in tizio che comincio'subito ad essere arrogante ,forse disturbavo la sua pannichetta pomeridiana.comunque nella serie combt film ce' il filmato del bombardamento di spoleto e quindi anche la data,credo.ho trovato tempo fa' dove reperire le info riguardanti le varie azioni ma a forza di leggere di missioni sopra missioni su'altre citta'italiane ,alla fine lasciai perdere.se lo ritrovo lo scrivero'.
ci sono delle foto del bombardamento fatte dal nonno di uno mio amico che abitava sopra casa mia e che sicuramnete conoscerai riprese dalla meta' del monteluco.