Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [LA SPEZIA] Balipedio Cottrau

Moderatore

[LA SPEZIA] Balipedio Cottrau

Se ricordate le immagini del filmato segnalato da Claudio 75 nel post relativo ai trattati "di pace":
    http://www.youtube.com/watch?v=QrUXDAhP ... ed&search=
    questo è il luogo in cui è stata effettuata la prova (si vede un 76/62 sulla piazzola pronto per i test) mentre la costruzione in alto è l'ottocentesca batteria della Castagna:
    Immagine:

73,41*KB

Le torri di controllo e segnalazione:
    Immagine:

108,04*KB
    Un tempo sul traliccio venivano issati i segnali diurni e notturni che avvisavano la navigazione in transito dell'effettuazione di tiri.
    Sull'estremità* della punta c'era un impianto di superficie per il lancio di siluri (ora rimosso) e tre camere di lancio subacquee (credo almeno una ancora in efficenza).

In una foto gentilmente inviatami dall'amico Campo Trincerato si vede il modello dell'impianto lanciasiluri:
    Immagine:

44,16*KB

Queste invece sono caverne all'interno delle quali vengono sparati i colpi per i test delle artiglierie (anche terrestri e di carri) per prove di penetrazione di corazze o per recupero del proietto intatto:
    Immagine:

92,87*KB

Un'immagine satellitare riepilogativa:
    Immagine:

58,34*KB

Moderatore
    Molto interessante il filmato e le foto da te fatte. Ancora oggi si effettuano prove?? Le camere di lancio dei siluri servivano per le prove o erano per "difesa"? vista la posizione indicata sulla cartina. Ciao
    luciano

Moderatore
    Le prove di tiro si effettuano ancora: vengono testati i cannoni della OTO MELARA sia i navali (76 e 127) che, in caverna, quelli montati sulle torrette dei carri (Palmaria, Centauro etc.) sia nuovi che revisionati.

Fortunatamente oggi c'è una sospensione nel periodo estivo (dopo che un colpo uccise una turista a bordo di una barca a vela che fece detonare una spoletta di prossimità*).

L'impianto lanciasiluri di superficie è da tempo stato rimosso e spero non distrutto ma conservato a fini museali.
    Le camere di lancio subacquee so che erano in funzione (non per lanciare i siluri ma per prove di estrazione dai tubi) fino agli anni 70: oggi non non credo più ma può darsi che mi sbagli.

Non credo che abbia mai avuto funzioni di difesa ma solo di prova (ma potrei sbagliare): una volta esisteva una rotta tracciata da boe poste a distanze fisse lungo le quali si lanciava il siluro che veniva seguito e recuperato da appositi motoscafi in legno con motori Isotta-Fraschini definiti i "velocissimi"

Utente registrato L'avatar di H
    il filmato è impressionante,avete notato il raffreddamento della canna?!

Non sapevo nulla degli impianti di superficie per il lancio di siluri,quando sono stati costruiti? ne esistono ancora in funzione?

ciao!
    h
    H/Haflinger

Utente registrato
    Un avvertimento forse banale quanto inutile ma è sempre bene tenere presente art 80 CPMP
    spionaggio:chi senza la necessaria autorizzazionee esegue disegni;modelli;schizzi o fotografie di cose concernenti la forza la preparazione o la difesa dello Stato ovvero fa ricognizione su cose medesime e punito con pena detentiva dai 5 ai 10 anni.

non spingiamoci oltre il consentito. Girando qua e la so di gente che ficca il naso in opere apparrentemente abbandonato ma comunque sempre di interesse militare.
    a buon intenditor........
    HUBI HOSTESS IBI EST

Moderatore L'avatar di Italien
    Credo che anche in casi come questi sia molto arduo dimostrare che si lede l'interesse militare, infatti nessuno (che risulti sano di mente) si avventurerebbe dentro una struttura "chiusa" per effettuare fotografie o riprese da diffonderle poi su internet... e mi pare che nessuno finora abbia fatto questo.
    Per quanto riguarda il materiale fino a questo momento diffuso in questa stanza, si tratta quasi sempre di immagini di edifici in rovina (di interesse militare?) aperti e liberamente visitabili (e quindi fotografabili sia esternamente che internamente) da chiunque; oppure di fotografie esterne di strutture non visitabili che qualsiasi turista può tranquillamente fare durante le gite domenicali, e che in ogni caso sono assolutamente visibili dall'alto (tramite Google Earth!) con tanti saluti alla sicurezza dello Stato.
    Molte delle notizie finora diffuse sono tranquillamente reperibili in rete, facendo semplicemente un po' di ricerca.
    Suvvia cerchiamo di essere seri [][][], i problemi della nazione sono ben altri.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Caro Claudio

E' vero quello che scrivi, ma in italia si sa come vanno certe cose, le leggi ci sono, ma poi applicarle alla lettera e' un altra cosa.

Sono stato in passato in delle strutture militari per lavoro, e nessuno mi ha mai fatto un NOS (nulla osta sicurezza) o fatto firmare fogli sulla secretezza per cio' che vedevo.

Per non parlare poi dei Caveau delle Banche..

Non credo che postare foto di materiale cosi facilmente reperibile, sia un reato, anche perche' se vogliamo cercare i veri reati ce ne sono di seri che nessuno persegue per svariate ragioni.

Tanto per cominciare bisognerebbe iniziare dalla sicurezza in Italia che non c'e'.

Un Caro Saluto
    Cris

Citazione Originariamente Scritto da Claudio75

Un avvertimento forse banale quanto inutile ma è sempre bene tenere presente art 80 CPMP
    spionaggio:chi senza la necessaria autorizzazionee esegue disegni;modelli;schizzi o fotografie di cose concernenti la forza la preparazione o la difesa dello Stato ovvero fa ricognizione su cose medesime e punito con pena detentiva dai 5 ai 10 anni.

non spingiamoci oltre il consentito. Girando qua e la so di gente che ficca il naso in opere apparrentemente abbandonato ma comunque sempre di interesse militare.
    a buon intenditor........

Moderatore L'avatar di Italien
    Ad ogni buon conto (e solo nell'intento di evitare futuri equivoci) vorrei invitare gli autori dei post ad applicare un certo grado di "equilibrio" (se così possiamo definirlo) nel diffondere certo materiale.
    Questo non vuole essere un invito alla censura, ci sono sempre molti modi di "tarare" il matariale diffuso on-line in modo tale da evitare ogni rischio.
    Teniamo sempre ben presente che WW non è un "forumino" frequentato solo da quattro gatti e che gli autori dei "post" ne sono anche responsabili di fronte alla Legge, x cui: PRUDENZA (sempre e comunque)!
    Saluti e... [self]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Come ha già* detto Italien le immagini postate sono fotografie che chiunque può fare da bordo del battello che provvede al collegamento marittimo La Spezia/Portovenere oppure accessibili da programmi free, legali e liberamente accessibili in rete (Google Earth).

Obiettivo del mio intervento era "ambientare" il filmato precedentemente da altri segnalato in un altro post (e pubblicamente disponibile su YouTube) per chi non conosce la sede di queste sperimentazioni.

Quando avvengono le prove ed è interdetto, per sicurezza, il transito delle imbarcazioni, da bordo di queste si può assistere "in prima fila" allo spettacolo (d'obbligo i tappi nelle orecchie!)

Le informazioni relative all'incidente erano pubblicate sui quotidiani nazionali, quelle circa la sistemazione dello stabilimento e le altre notizie sono di pubblico dominio.

Non credevo pertanto di incorrere nella violazione di alcuna restrizione tanto più che i cartelli posti attualmente lungo il perimetro costiero delle varie installazioni militari impongono unicamente di tenersi ad almeno 50 metri dalla costa e non il divieto di eseguire fotografie.

A scanso di possibili equivoci comunque terrò presente per il futuro le obiezioni mosse.

Utente registrato
    Caro amico Harris il mio consiglio non era a te diretto ma a qualcuno che è in contatto con me.

goditi\tevi questo filmato almeno li vedete operativi ciao
    http://www.youtube.com/watch?v=q1wZM5BPiDQ
    HUBI HOSTESS IBI EST

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato