Davvero molto bella e se si esclude qualche puntino di ruggine è in ottime condizioni e come dici fine guerra è rifinita molto bene, mi piace molto.
Complimenti![]()
Bella anche la foto![]()
Davvero molto bella e se si esclude qualche puntino di ruggine è in ottime condizioni e come dici fine guerra è rifinita molto bene, mi piace molto.
Complimenti![]()
Bella anche la foto![]()
luciano
Vi ringrazio![]()
Dalle condizioni direi un fondo di magazzino.. un bel pezzo.. nessun timbro ?
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Ciao Gigi, nessun segno visibile.Originariamente Scritto da Viper 4
Aggiungo che con questo tipo di finitura capita spesso che non si vedano![]()
Aggiungo ancora che il punzone che più spesso mi è capitato di vedere su qesto tipo di gavette(con questa finitura per intenderci)è WJ44 punzonato sul manico![]()
fantastica, la smaltatura è fantastica, sembra di porcellana, che bella che è![]()
Non ha del'incredibile quanto è bella?Originariamente Scritto da unorosso
Ancora non me ne capacito......e la foto Pino? hai visto quanto è incisiva?
Questa è la tipica cosa che non capisco. Ho provato a ragionare sul perchè di una cosa simile ma non ne vengo a capo. Eppure è li in bella vista a farmi incazzare. Questo tipo di tricromia deve essere stato fatto per forza in tre passaggi distinti e questo mal si accorda con una necessità* produttiva di guerra. Se fosse di uno strano colore ma uniforme potrei ipotizzare che avendo poca "vernice" avessero mischiato gli avanzi pur di smaltarla accettando un colore sbagliato. Il colore interno della gavetta arriva fino al bordo coprendolo mentre nel coperchio è il contrario è quello esterno che copre, Il perchè della fascia più scura rimane un mistero perchè per logica se fosse una cosa "utile" verrebbe riproposta su tutte.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Vedi Andrea, io è tutto il pomeriggio che mi s'cervello, ma non ne vengo a capo....non ha logica questa gavetta, non ha nessuna logica, epure è bella e buona ma, soprattutto, particolare.
L'unica cosa di cui sono assolutamente certo è che il verde esterno sia la "battuta finale" che ha coperto lo strato nero sottostante, ma per il resto brancolo nel buio, soprattutto per l'intenro grigio/blu chiaro....ma però è bella, tanto tanto.......altro "IUS PRIME NOCTIS" questa sera.....![]()
![]()
La fascia nera potrebbe essere stata lasciata per un motivo di spessore?? cioè se veniva messo altro smalto ci poteva essere una errata chiusura dato appunto dal maggior spessore creato dal soprapporsi di smalto....![]()
che ne dite??![]()
![]()
Tutto può essere, ma questa teoria anche se plausibile cozza con le restrizioni del tempo, dove si cercava di risprmiare su tutto, anche se sul finire della guerra si cercò in tutti i modi di migliorare la qualità* di quest oggetti inidispensabili per l'alimentazione dl soldato.
![]() |
![]()
|
![]()
|