Citazione Originariamente Scritto da buzz
Ciao
la Civil Police era la forza di polizia dell'AMG-VG (in seguito divenuto AMG-FTT), direttamente subordinata al comando inglese. Inglesi erano gli ufficiali, così come lo erano le uniformi (secondo Rosignoli nel suo "uniformi e distintivi della polizia civile" erano quelle della polizia metropolitana di Londra). Il liner utilizzato era americano, ma sul Rosignoli c'è anche una foto di un 33 ex CC riutilizzato.
Ho controllato sia sul Rosignoli, sia sul libro "la polizia civile triestina" di Silvano Subani e non ho trovato nulla riguardo le spalline oggetto di questo topic, quindi mi sentirei di escludere la provenienza Civil Police. Le uniche spalline usate dalla Civil Police, erano portate sulla camicia dell'uniforme estiva e indicavano il grado (esattamente come quelle dell'esercito inglese).
La truppa non sembrava portare spalline.
Marco
ottima integrazione Buzz: guarda però che io non sostengo che siano spalline da civil policeman, bensì da Civil Officer, quindi da funzionario civile inserito nell'AMG. Nella CCG i poliziotti inglesi indossavano il battle dress khaki con le insegne di grado, e il cap con le insegne della polizia di provenienza, ma si trattava pur sempre di funzionari di un corpo in uniforme, queste spalline probabilmente stavano a indicare l'appartenenza del funzionario all'amministrazione civile anche se indossava un'uniforme...