Bel dilemma e bella domanda, valida ancora di più per quello che piace a me, le armi. Se devo proprio dire la mia quello che amo è il mint combat. Armi sane ed in ordine ma non nuove di pacca. Accetto il mint in questo campo solo se non fa decuplicare il prezzo . Bisogna anche dire che qui se l'arma è sana vuole dire anche che è sicura da usare e che per il collezionista di elmetti la cosa non riveste la stessa importanza pratica. Lui non ci va mica in giro con l'elmetto fidando nella protezione mentre chi spara non ama ricevere l'otturatore nei denti. Da quando bazzico questo forum mi sono fatto delle idee sulla militaria e ne ho vista girare tanta. Non trovo irresistibile un cappello mint ma di certo non mi arrapo neanche per lo stesso articolo solo perchè è macchiato ed usato. Faccio delle distinzioni semmai, mint se possibile e combat se è l'unica possibilità . Alcuni articoli proprio non si trovano mint ed allora anche un pò combat vanno bene sopratutto se rari.
La contrapposizione poi è logica ma è come mettere d'accordo chi ama le sportive e chi i fuoristrada. Sono reltà differenti con alcuni punti di contatto ma differenti.
Arrivo a distinguere tra mint e combat solo su una cosa che capisco visceralmente. E' più bello un elmetto trovato col metal che uno acquistato in fiera per tutto quello che ci stà attorno, l'uscita, la ricerca, la scoperta, lo scavo ed infine la sorpresa per un bel colpo. Questo un acquirente da fiera non lo proverà mai.