Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: [SICILIA] Torretta metallica!!!!

Moderatore

Re: Sicilia: TORRETTA METALLICA !

[center:1t0w215e]COMUNE DI RIPOSTO (ct)
    Sindaco
    sindaco@comune.riposto.ct.it

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Sig.na Anna Maria Mandraffino
    Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
    martedì e giovedì dale (....) 16.00 alle 18.00 telefono 095962215[/center:1t0w215e]
    Certo che se tutti noi scrivessimo una email al Sindaco di Riposto...almeno potremmo dire di averci provato, no?
    Io l'ho fatto.

Probabilmente (politica a parte) i tempi non sono ancora maturi per spendere ingenti somme di denari pubblici a salvaguardia di un fortino del 1943, quando il territorio già* pullula di siti archeologici abbandonati.
    Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina
    Io credo che se la torretta non si recupera, quindi spendendo dei soldi, rimarrà* a putrefarsi sul posto.Già* è sulla buona strada
    Ecco vedi...io che sono un povero pirla, almeno una spazzolata e una mano di antiruggine gliela darei, come a esprimere il mio disaccordo sull'andazzo generale...
    Qui a Quartu i fortini sono rimasti, per 60 anni, un merdaio pubblico.
    Oggi che una Associazione ne ha pulito qualcuno e ... un po' se parla, già* si percepisce, nei più accorti, una diversa forma mentis.
    Poi è ovvio che i non interessati restano della loro opinione...
    ciao
    P.S. magari la torretta la recuperano "via mare"...
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

certo, anche io gli darei un rinfrescatina, nn ci sono dubbi, ma poi tutto ricadrebbe nell'abbandono totale. E cmq i soldi ci sono per i beni culturali in generale, la Regione ha erogato oltre 300miloni di euro, che ovviamente come i finanziamenti passati finiranno nelle solite tasche dei soliti pseudo enti, assoc coop. ecc ecc. E' questo il problema di fondo

Moderatore

Beh, al di là* di tutte le nostre pur lodevoli ipotesi...il Primo che ci arriva, si ricordi di fotografare anche dalle "conchiglie" DENTRO la torretta ....magari si nono dimenticati dentro perfino gli affustini !!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

pensi che si possa entrare??

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina
    pensi che si possa entrare??
    ..magari fotografando dalle feritoie, con un buon flash.. potrebbe funzionare!
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Mentre aspettiamo le conchiglie dalla Sicilia, eccone un paio da Zara...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

forse non tanto strana coincidenza.................
    http://giornale.lasicilia.it/giornale/0 ... vipdf.html
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    [center:237zxl5s]COMUNE DI RIPOSTO (ct)
    Sindaco
    sindaco@comune.riposto.ct.it

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Sig.na Anna Maria Mandraffino
    Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
    martedì e giovedì dale (....) 16.00 alle 18.00 telefono 095962215[/center:237zxl5s][color=#0000FF]
    Certo che se tutti noi scrivessimo una email al Sindaco di Riposto...almeno potremmo dire di averci provato, no?
    Io l'ho fatto.
    Ho seguito il tuo consiglio
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Moderatore

Ciao e grazie per il supporto all'iniziativa!!

Mi permetto di riportare il testo, prima che magari la notizia non sia più on-line:
    [i]Nuovo rinvenimento, ieri mattina, nelle acque antistanti il porticciolo di Torre Archirafi di alcuni
    ordigni esplosivi, risalenti all`ultimo conflitto mondiale. L`ultimo ritrovamento di residuati bellici nello specchio acqueo della frazione ripostese risale allo scorso mese di febbraio, quando gli artificieri dello Sdai di Augusta (Sr) tirarono fuori dai fondali antistanti alla via Marina, facendoli brillare successivamente in mare aperto, una quarantina di proiettili di mortaio di medio calibro di fabbricazione italiana, utilizzati dalle batterie di artiglieria dislocate
    durante la seconda guerra mondiale sulla costa jonica.
    La presenza degli ordigni esplosivi - che sono stati
    localizzati a una profondità di circa dodici metri a «trecento metri al traverso del porticciolo» torrese - è stata rilevata, ieri mattina, dal sub Giuseppe Cannavò, responsabile del «Gruppo Sommozzatori Riposto» durante un`immersione effettuata assieme a un altro sub, Domenico Ceravolo. Ricevuta la segnalazione, il comandante del locale Circomare, il tenente di vascello Donato Zito, ha attivato le procedure necessarie all`intervento dei «palombari - artificieri» dello Sdai di Augusta - personale altamente specializzato sia nel recupero, sia nelle fasi di brillamento degli ordigni esplosivi restituiti dal mare - informando del rinvenimento
    la Prefettura di Catania. Come avviene in questi casi, il responsabile del Circomare ha emanato un`ordinanza d`interdizione dell`area in questione, segnalata con una boa galleggiante di colore arancione, ai fini della sicurezza della navigazione.
    «La navigazione, unitamente all`attività balneare - spiega il comandante Zito - resterà interdetta nel tratto di mare, compreso nel raggio di centro
    metri, dove è segnalata la presenza degli ordigni fino alla loro rimozione e successivo brillamento».
    I RESIDUATI BELLICI RINVENUTI A TORRE ARCHIRAFI [FOTO DI GUARDO] SALVO SESSA[/i
    ]
    Un cordiale saluto!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato