L'argomento era già* emerso nel thread sui carri L 3, lo ripropongo in un thread dedicato in modo che sia piຠchiaro e facile da rintracciare.
Trevor Larkum, autore conosciuto nell'ambiente, gestisce il sito preservedtanks.com. Personalmente lo sto aiutando a rintracciare informazioni e foto di carri sia in Svizzera che in Italia. La sezione svizzera è a buon punto, con oltre 60 carri:
http://preservedtanks.com/LocationCateg ... 8&Select=4
Quella italiana invece è ancora un cantiere aperto, ed al momento non ha ancora un link in homepage:
http://preservedtanks.com/LocationCateg ... 6&Select=4
Navigando dalla pagina di cui sopra vi accorgerete che due vecchie conoscenze di questo forum stanno contribuendo al lavoro![]()
Colgo dunque l'occasione per invitare chiunque volesse dare una mano a farsi sentire. Potete contattarmi tramite PM. Posso mettervi direttamente in contatto con Trevor, oppure fare da tramite per chi preferisci evitare di corrispondere in inglese.
I requisiti sono semplici:
1) Bisogna essere i dententori dei diritti sulle foto. Niente foto non autorizzate, di terzi o, peggio ancora rimediate online
2) Si tratta solamente di mezzi cingolati, niente autoblindo o mezzi non corazzati
3) Carri storici, non in servizio
In Italia i mezzi sono dispersi su un territorio piuttusto ampio, e parecchi si trovano al'interno di caserme o aree militari, non facilmente accessibili al pubblico. Di conseguenza si tratta di un lavoro non facile, la collaborazione del maggior numero di persone possibile è quanto mai necessaria.
Tempo fa un lavoro simile era stato portato avanti su "Ferrea Mole", ma non viene aggiornato da anni, e parecchie foto sono di scarsa qualità*. Rimane perà³ un ottimo punto di partenza ed un valido aiuto:
http://digilander.libero.it/pmg/contrib ... nto_02.htm
Il principale pregio del lavoro di Trevor è che si basa su un database, dunque i dati possono essere riordinati e raggruppati a piacere, secondo diversi criteri. Ad esempio le schede dei carri di costruzione italiana, una volta inserite, appaiono automaticamente anche nella sezione "Preserved Italian Tanks":
http://preservedtanks.com/TypeCategory. ... e=1&Select
Grazie in anticipo a tutti quanti vorranno dare una mano
Massimo

Rispondi citando
sservando la gomma dei treni di rotolamento ho notato che non c'e ne una che sia prodotta dalla stessa fabbrica.





