Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione Originariamente Scritto da Peo
Ma secondo voi si muovevano in formazione solo per le parate? Nei trasferimenti non credo ognuno andasse per i casi propri!
Se avete avuto modo di vedere filmati in volo d'epoca di azioni belliche, la formazione era piuttosto serrata.
Il Lindbergh del forum sei tu, e ricordo bene dei filmati come da te descritti, però in genere la formazione la facevano in quota e qui mi sembrano bassi, per quello ho quella sensazione di esibizione. Poi magari per i caccia era normale volare così bassi o peggio a me sembrano bassi dato che sono un incompetente.
Andrea non esageriamo con le trasvolate....io di mio al massimo ho fatto quella della laguna veneta e la laguna di Grado!!
Il Lindbergh l'ho fatto seduto scomodamente su di un 747 ma non pilotavo io ma l'autopilota!!

Lo sò, nell'ultimo intervento sono stato un po brusco, ma la causa è questa tracheite che mi ha tolto la voce e anche la tastiera non gira bene!

Tornando alla formazione, premetto che non sono un esperto, ma bisogna considerare gli aeroporti dell'epoca...delle meravigliose spianate a prato!
Anche in alcuni filmati girati in Africa si vede che il decollo avviene già* in formazione visto che la larghezza della pista lo consentiva.
Qui nella foto la quota potrebbe essere tra i 150-200 metri.
Per quanto concerne la quota di crociera non ho fatto a tempo chiederlo al mio amico che volava nel 4° Stormo, ma ricordo che il Macchi per esempio arrivava a 596Km/h a 6000 metri.
Ma !! Andiamo a vanti con le supposizioni, comunque qualche cosa di buone ne esce!