-
Re: Telefono da campo Afrika Korps
120 euro per questo telefono, che non è altro che un Feldernsprecher 33, sono una vera truffa. Un latrocinio.
Questo telefono ne vale la metà*, assolutamente non di più dal momento che non ha alcuna particolarità* rilevante, anzi, è pure privo di un tratto abbastanza comune come il vistoso waffenamt impresso con timbro ad inchiostro sulle bobine del generatore di chiamata a manovella.
In aggiunta questo esemplare è privo di un elmento fondamentale: la vaschetta portabatteria.
Tutti i Feldernsprecher avevano una vaschetta in bachelite a cui si accedeva sollevando lo sportellino metallico orizzontale che supporta il ricevitore della cornetta. La vaschetta porta batteria aveva una funzione ben precisa, ovvero contenere le eventuali perdite di acido dall'accumulatore che altrimenti si sarebbero disperse all'interno della scatola aggredendo le parti metalliche e i circuiti elettrici, rendendo inservibile l'apparecchio.
Il telefono è dotato di parti riassemblate e non originali (come del resto tutti i Feldernsprecher).
In aggiunta, secondo un mio parere del tutto personale, questo telefono probabilmente in battaglia non c'è mai stato. E' troppo nuovo, troppo intonso, troppo impeccabile.
Nei miei cimeli valorizzo sempre l'usura e i segni del combattimento e delle difficili condizioni di impiego sul campo. L'usura è sinonimo di impiego e di storia, dato che dietro ogni cimelio io deve sempre percepire la storia e il senso che mi trasmette un oggetto che arriva dal passato, da un passato così importante.
Un cimelio in condizioni impeccabili, come una tanica della benzina o un elmetto che non ha nemmeno un graffio (anche se assolutamente originale) per me non vale niente.
Per questo telefono, pensandoci bene, anche 60 euro sono troppi: 50 euro assolutamente non di più.
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum