Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: [GENOVA] Piazzola per contraerea...

Banned

Re: [GENOVA] Piazzola per contraerea...

una vasca per la raccolta dei bossoli sparati o dei caricatori vuoti ?
    non credo un posto dove tenere caricatori di pronto impiego , mi sembra un po' troppo scoperta e poi la riservetta e' dentro la piazzola .
    poi , altre ipotesi , una piccola coltivazione di basilico , acquario per avere pesce fresco tutti i giorni , porta ombrellone e tripoline .... ok stavo scherzando

Collaboratore

l'arma potrebbe essere proprio questa, che si vede in foto postata in un'altra discussione, la didascalia della foto dice : " Cannone mitragliera Breda da 37/54 mm. mod. 1939
    artiglieria contro aerei leggera in istallazione fissa per la difesa a bassa quota del territorio ".
    probabilmente erano posizionate per la difesa ravvicinata del telemetro e dell'osservatorio della batteria, tra l'altro le tre postazioni uguali sono messe in uno schema a v con gli obiettivi da difendere nel mezzo del triangolo, posizione caratteristica di difesa vicina.
    pensandoci bene, la vaschetta a lato non penso sia per le canne di riserva, specialmente se la mia ipotesi sull'arma sia giusta, penso più alla funzione di raccolta caricatori vuoti, non è mica detto che ci fosse sempre stata l'acqua, magari in tanti anni si sono tappati i fori di scarico !!!!
    a proposito, è da domenica che sono a casa con la febbre a 38 !!!!
    belin la vecchiaia !!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    A questo punto ci vorrebbe qualche esperto in armamenti pesanti per la lunghezza della canna delle mitragliere. ?
    Ciao, non sono l'esperto che richiede Andrea, però per quel poco che ricordo di quando ha fatto il militare la canna dovrebbe essere 54 volte il calibro, (37mm x 54 = mm 199 quindi poco meno di 2 metri. Sbaglio?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Banned

http://forum.axishistory.com/viewtopic.php?f=70&t=99966
    a questo indirizzo , parlano di una mitragliera Scotti da 20 mm e c' e' anche il disegno del basamento che sembra ricalcare le posizioni dei prigionieri ancora esistenti

Utente registrato

Potrebbe essere, u03205. Mi pare che che le misure del basamento e la posizione dei perni di fissaggio coincidano.

Leon la tua la vedo meno probabile. Probabilmente aveva bisogno di più bulloni, mi pare di vedere dalla foto.
    Il fatto che ci siano sono 6 perni indica che doveva essere un'arma abbastanza leggera.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato

Un pò di info sulla mitragliera Scotti-Isotta da 20mm si trovano qui: http://www.regioesercito.it/armi/armi_p ... scotti.htm

Sembra che ne siano stati costruiti solo poche centinaia di esemplari e che fosse principalmente impiegata dalla Regia Marina.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

l'ipotesi della scotti è effettivamente convincente.
    complimenti per la ricerca )
    abbiamo fatto bene a fotografare la base con un metro di riferimento!
    le misure del basamento e la distanza dei perni sembra perfettamente compatibile.
    Anche il fatto che sia stata impiegata dalla marina darebbe credito al suo utilizzo in quella postazione: non dimentichiamo che parte del personale impiegato a Monte Moro era appartenente alla marina repubblicana.
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Collaboratore

ottimo u03205, ottima ricerca, si propendo anche io per la scotti, i bulloni e le misure corrispondono in modo significativo a quanto visto !!!
    allora le vaschette potevano servire a riporre e forse a raffreddare le lastrine dei colpi.
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato

a me sembrano piazzole per 20 mm, magari anche oerlikon, comunque in un altro post ho notato una foto d'epoca con una piazzola simile armata con un 37/54

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato