Eccomi e con brutte notizie.![]()
Quello che so relativamente al problema l'ho scoperto a mie spese rimettendoci in poco tempo due maschere impeccabili che oltretutto erano in ditta dalla guerra e con cui avevo giocato tanto da bambino.
A mente fredda credo che il problema sia legato al processo di vulcanzzazione della gomma. Durante il processo si aggiungono anche degli "antinvecchiamento" per preservarla. Nel mio caso in particolare la situazione è degenerata in brevissimo tempo coinvolgendo tutto il facciale ed è questo che mi fa ipotizzare proprio il collasso degli antinvecchianti. Io ero intervenuto all'inizio applicando talco non profumato ( nel mio caso saponaria) per impedire l'adesione delle parti ma è stato solo un palliativo in quanto non ha influito sul processo degenerativo che nel mio caso non era legato a fattori ambientali. Le parti non si appiccicavano semplicemente più tra loro ma rimanevano comunque in costante deterioramento. Alla fine ho smontato quello che rimaneva e l'ho regalato a qualcuno dei nostri a Militalia, non ricordo neanche a chi.