Pinuccio, lascia perdere gli aerografi di produzione cinese, non servono assolutamente a niente se non a fare danni.
Valex è un marchio italiano, ma di qualità* assolutamente scadente.
Ti consiglio di orientarti su aerografi ad azione singola perchè i doppia azione, oltre ad essere più costosi, richiedono maggiore manualità* ed esperienza.
Con un aerografo ad azione singola si riescono ad effettuare eccellenti pitturazioni a spruzzo anche se per realizzare le complesse mimetizzazione di tipo Luftwaffe occorre sempre il tipo doppia azione.
Il mercato degli aerografi, o aeropenne che dir si voglia, è molto vario e ampio. Personalmente ti direi di optare per un aerografo ad azione singola marca Badger.
La Badger è un noto marchio americano che produce aerografi dotati secondo me di un eccellente rapporto qualità*-prezzo.
Io possiedo un Badger 200 tipo bottom feed, cioè dotato di bottiglietta del colore in basso.E' ad azione singola ed è interamente metallico di pregevole fattura, non c'è la mimina parte in plastica. Già* impugnandolo in mano si ha subito l'idea di avere a che fare con un qualcosa di qualità* e non un plasticone cinese.
Lo presi in offerta a 150 mila lire, circa quindici anni fa. So che è ancora presente sul mercato e senza dubbio con meno di 100 euro te lo porti a casa.
Secondo me questa è la cifra minima per avere un aerografo di qualità*. L'importante non è acquistare a poco prezzo (e buttare via dopo poco) ma compiere il miglior acquisto.
Ho usato questo aerografo a ritmi serrati per tutto questo tempo, quando facevo una media di sei o sette modellini l'anno e non mi ha mai tradito. Non si è mai intasato, mai un problema, facilissimo e preciso da usare.
Certamente non è un aerografo professionale che permette di eseguire lavori estremi, ma io mi sento sempre di consigliare caldamente questo modello a tutti i neofiti.