Vuol dire che prima de 1967 era vietato portare il famoso distintivo?Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Vuol dire che prima de 1967 era vietato portare il famoso distintivo?Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Certamente credo fosse difficile dire ad un reduce di battaglie simili che il suo distintivo era fuori ordinanza. Magari l'istituzione era stata fatta per "sanare" una pratica abituale nei reparti.Originariamente Scritto da spadon
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
... tra il 1946-1948 e... oltre ci fu la ricostituzione dell'Esercito Italiano ...
tra l'altro furono introdotte/confermate le uniformi cachi di derivazione inglese "in armonia" con quelle degli alleati. Il nuovo regolamento sulle uniformi non prevedeva il famosto distintivo a ricordo della campagna di Russia adottato nel 1943 che, pertanto, non fu portato dal personale in servizio.
Per quanto riguarda:
Non era vietato ... semplicemente non era previsto.Vuol dire che prima del 1967 era vietato portare il famoso distintivo?
A questo si ovviò solo 25 anni dopo i fatti con l'adozione del pin di soli 15,5 mm. ...
Saluti
F.M.
E' la somma che fa il totale.
Belle!
Il giubbetto dovrebbe essere di produzione Commonwealth, forse canadese, mentre la seconda è la giacca dell'uniforme ordinaria in tessuto "diagonale". Dovrebbe avere un cinturino in stoffa attorno alla vita.
Il giubbetto porta sulla manica sinistra il distintivo omerale delle nuove divisioni ricostituite nell'immediato dopoguerra, eredi dei "gruppi di combattimento" del regio esercito ricostituito al sud dopo l'8 settembre.
Riproduce la bandiera italiana con al centro il distintivo della divisione...
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Quindi mi pare di capire che il famoso distintivo nella sua versione mignon o pin è da reputarsi esclusivamente post bellico e la sua produzione parte dal 1967.....
... beh, mi pare che il F.O. n. 3/67 parla chiaro, e per questo che l'ho postatoQuindi mi pare di capire che il famoso distintivo nella sua versione mignon o pin è da reputarsi esclusivamente post bellico e la sua produzione parte dal 1967.....![]()
Saluti
F.M.
E' la somma che fa il totale.
Si, si hai ragione... diciamo che il mio è stato un interventino riassuntivo per chi magari non leggerà* il foglio....può capitareOriginariamente Scritto da Furiere Maggiore
![]()
![]()
Da amante del materiale italiano non posso che ringraziarti per avere condiviso con noi queste due giacche che pur essendo post belliche sono di una discreta rarità* (quanto quanto ciò che ha detto il buon Ado in merito).![]()
sven hassel
duri a morire
Dal colore del Battle Dress direi che è un pattern 1937 inglese o del Commonwealth, sicuramente non canadese, visto che viravano molto più sul verde: la certezza, in assenza di etichette, la si può avere dai bottoni, se sono in ottone a scodellino è un BD inglese. Si potrebbe vedere un ingrandimento della bandierina dei G.d.C.?
![]() |
![]()
|
![]()
|