Leggo solo ora il topic e devo fare i complimenti ad Andrea per il bel lavoro. Ottimo nonchè giusto l'uso del Tru-Oil poichè gli Americani usavano sopratutto quello,mentre in Europa l'olio di lino e in Russia e in Oriente in genere la gommalacca. Non sono invece daccordo nello scartare a priori l'uso della soda caustica.Io l'ho sempre usata sui fucili EO appena aquistati per togliere le quintalate di grassi di ogni genere che li ricoprono,certo che va usata con cautela,io la uso sciolta in acqua calda in quantità* moderata e poi giù di spazzola di saggina.Dopo aver sciacquato a lungo i legni e asciugati passo all'olio ecc. ecc. ma le passate di olio (rigorosamente a tampone) le faccio a distanza di 3 o 4 giorni per una migliore penetrazione e asciugatura del prodotto. Lo so che per Andrea tutto questo tempo è una follia (e forse a ragione) ma il risultato è simile agli originali.
....Rol..