Italien,scusa la domanda:Punta Bianca rispetto alla Palmaria dove si trova?Io riesco ad orientarmi solo se ho come punto di riferimento detta isoletta.Porta pazienza.
Italien,scusa la domanda:Punta Bianca rispetto alla Palmaria dove si trova?Io riesco ad orientarmi solo se ho come punto di riferimento detta isoletta.Porta pazienza.
Rispetto alla Palmaria si trovano all'altro capo del golfo di La Spezia.
All'estremo limite Sud della penisola che divide il golfo suddetto dalla foce del fiume Magra.
Ciao.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Ok,il Magra so dove si trova.Allora siamo in direzione Toscana,verso Sarzana e via dicendo.
yes
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Italien:
"Il pozzo verticale che dovrebbe condurre nei sotterranei ricovero del proiettore di scoperta".
Il pozzo verticale con relativa scala alla marinara conduce ad un ampio locale sottostante la coppia di bunker superiore.
Immagine:
123,52 KB
Dal suddetto locale si diramano n. 2 gallerie semicircolari verso mare.
Immagine:
127,51 KB
Sia il locale che le due gallerie sono rivestite in mattone, deduco il periodo di realizzazione antecedente al primo conflitto mondiale.
Probabilmente il locale veniva utilizzato per il ricovero di due cannoni cha all'occorrenza venivano "spinti" all'imbocco delle due gallerie.
Saluti
Domini
x haunnebu: io ho invece rovistato un pò nella zona di colonnata ( vicino a bergiola- sono entrambi frazioni a monte di Carrara) ultimamente dove ci passo la monterosa ed oltre a bossoli del 91 abbiamo trovato anche un otturatore sempre del 91.
affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico
x blaster. esatto ,il magra si trova a 5 minuti di distanza dal confine con la mia città* ossia con la toscana.
x salire a punta bianca venendo dalla toscana prendi la prima strada sulla sinistra dopo il ponte sul magra.
affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico
Bravissimo domini: 2 fotografie da aggiugere subito al "Dossier P.ta Bianca"!!!
Dovrebbe trattarsi del ricovero del proiettore di scoperta della batteria.
A quanto ricordo da una planimetria intravista tempo fa dovrebbe proprio essere cosituito così (un ampio camerone con 2 corridoi che conducono al mare)
Invece il sotterraneo in cui sono sceso io (anche questo riportato nella planimetria) era diverso (un corridoio diritto con varie cellette proprio sotto i bunker che ad un certo punto si interrompeva perchè franato), in questo sotterraneo, il pozzo verticale non arrivava proprio (non l'ho visto).
Quindi...
Pare che esistesse a Punta Bianca una batteria napoleonica, ma non vi è niente di certo.
La scala alla marinara conduce nella galleria proiettore sotto i bunker, galleria alla quale si accede facilmente dal davanti dei bunker stessi.
La volta in mattoni faceva parte del sistema di munizionamento dei pezzi collocati in barbetta, essendo crollato il muro lato mare a seguito di esplosioni postbelliche il locale si è trovato parzialmente allo scoperto.
All'interno a fianco della volta si possono ancora benissimo vedere i due pozzi per il sollevamento dei proiettili e per i cartocci, nel pozzo per il sollevamento proiettili si notano ancora tracce dei montacarichi (norie).
Il pezzo crollato doveva ospitare (sempre in barbetta e non in galleria) il pezzo illuminante da 120 mm.
Data la scarsa consistenza del calcestruzzo e la quasi totale mancanza dei ferri di armatura la costruzione della batteria si può far risalire al periodo autarchico.
Vi era un solo proiettore, quello appunto sotto i bunker, mentre un altro doveva essere nel ricovero scavato a fianco del casotto telemetrico, a mezza costa sulla punta.
I bunker e le batterie in barbetta non sono mai state collegate da passaggi sotterranei.
La batteria non ha mai avuto altro armamento che $ pezzi da 152 ed uno da 120 per il tiro illuminante.
Ciao
La batteria Dante De Lutti è stata costruita nello stato in cui si trova nel 1928 dagli italiani.
Abbiamo visto (io ed Harris) i progetti di costruzione datati appunto Gennaio 1928.
Mi fa molto piacere sapere che non è un opera tedesca.
Scusate il campanilismo.
ciao a tutti
![]() |
![]()
|
![]()
|