Very interesting video. Nice![]()
Very interesting video. Nice![]()
Grazie Fabio!
Semper Fi
http://www.ironlegions.weebly.com
Ciao a tutti,
sfogliano un fascicolo della Rivista Militare mi sono imbattuto nella notizia di uno studio, effettuato in Francia, sulle armi portatitili in dotazione agli eserciti europei del tempo.
Pensando di farvi cosa gradita ... la codivido con voi...
Dalla Rivista Militare Italiana, fascicolo VIII, 16 agosto 1901:
[attachment=2:nlqt5fx9]IMG_0001.jpg[/attachment:nlqt5fx9]
[attachment=1:nlqt5fx9]IMG_0002.jpg[/attachment:nlqt5fx9]
[attachment=0:nlqt5fx9]IMG_0003.jpg[/attachment:nlqt5fx9]
Comunque è interessante il giudizio finale: la bontà* di detti attrezzi dipendeva dal... manico
Un caro saluto
F.M. :P
E' la somma che fa il totale.
Bellissima la valutazione "Potenza micidiale" ed il fucile russo mod "Mossine". E' scritto in un bellissimo italiano arcaico.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
... Si Andrea, ma sia il nostro che il russo sono definiti m. 93 invece che 91...
Ciao
F.M.
E' la somma che fa il totale.
L'estensore dello scritto troverebbe miglior collocazione nel rimpianto "Corriere dei piccoli" della mia infanzia.
Assegnare al 91 un punteggio superiore a quello del Mauser 98!!!!! Ma li ha mai presi in mano?
Ciao a tutto il forum
ho deciso di acquistare un Carcano 91/31 e girando per la rete mi sono imbattuto in questo esemplare; il venditore mi ha riferito che è monomatrocola (calcio e ferri) e che ha questi punzoni:
[attachment=1:1byz0zze]19042010218.jpg[/attachment:1byz0zze]
[attachment=0:1byz0zze]19042010227.jpg[/attachment:1byz0zze]
Cosa ne pensate???
Vi chiederei una mano per decifrare i punzoni che si vedono, così da riuscire, se possibile, a risalire chi è il produttore, l`anno di produzione (dalla matricola magari)... ecc ecc insomma tutto quello che si può sapere!!!!!!
Anche perchè se devo essere sincero non mi convincono più di tanto...
HO SITEMATO LE FOTO - Furiere Maggiore
MEMENTO AUDERE SEMPER
Necessiterebbero foto particolareggiate e.. decisamente più grandi
A proposito di foto: ti pregerei di usare il server del sito
Oscar
eh ma sono molto grandi... e il server del sito non me le fà* caricare..... come posso fare???
MEMENTO AUDERE SEMPER
91/31...............?
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |