scusa sai se hanno riaperto le sale napoleoniche???
scusa sai se hanno riaperto le sale napoleoniche???
Ciao, nel giro che ho fatto non ho attraversato sale con collezioni napoleoniche..
Infanterie Königin aller Waffen
Bellissimo museo...e altrettante bellissime foto, complimenti!!!....io e mia moglie visitammo il museo ormai nel lontanissimo 1988, passammo una settimana stupenda nella ville lumiere giungendovi a bordo della mia scintillante e quanto mai poderosa Fiat Uno 45 SL (che tuttora ho...) facendo il viaggio Rolo-Parigi in giornata!!!....
Ricordo che era conservato anche un FT17 catturato dai tedeschi ai francesi e sua volta ricatturato dagli insorti parigini durante la liberazione di Parigi: c'è ancora???....
Hai poi notato le taghe poste in città* in memoria di ogni combattente caduto durante la liberazione???...ricordo ancora un'arzillo nonnetto che con la baguette sotto il braccio mi raccontò di quei lontani giorni.....
Au revoir
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
E' un bellissimo museo, ebbi modo di visitarlo a fine anni 70, non era ancora molto sistemato, ma rimasi veramente colpito dal settore destinato alla prima guerra, situato in una sorta di sottotetto al quale si accedeva per una stretta scala di legno. Li erano conservate uniformi, elmetti, armi e una grandissima documentazione sull'uso di gas asfissianti, c'erano delle foto e delle descrizioni di referti medici e autopsie veramente tremendi. Ovviamente erano visibili solo delle parti dei referti, e non conoscendo il francese ho più che altro intuito il senso. erano presenti anche delle foto in B/N decismante sconvolgenti.
Grazie per le foto Heer![]()
![]()
Mi piace molto il manichino del Parà*ed anche...... quello russo
![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Bentornato Andrea.. quando ho visto le prime foto ho pensato che avevi cambiato genere ma poi buon sangue non mentemolto belle e grazie per averle condivise
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Foto spettacolari; mi sa ceh se avrò l'occasione di andarci non me lo perderò (ovviamente prima ti faccio una richiesta di info su luogo).
Se fossimo altre persone potremmo organizzarci per ". . asportare" qualche pezzo locale verso l'iTALIA in maniera x x x![]()
SCHERZAVO OVVIAMENTE![]()
sven hassel
duri a morire
UNA VERBANDKASTEN TROPICALE COMPLETA![]()
![]()
......
cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!
Mi rifaccio a quanto sopra richiesto circa le sale dedicate all'epopèe napoleonica: credo (sono anni che non vado... 2004) che ci siano stati problemi per l'accorpamento (non sò se andato a buon fine) anche della collezione sita al Musèe de l'Emperì (Provenza); quest'ultima collezione era per certi versi ancora più ricca di quella de Les Invalides; volevano accorpare tutto a Parigi dato che giurisdizione era unica (Musèe de l'Armèe entrambi). Certo è che di tutto il materiale napoleonico (anche se non trattato in questo forum) non sono mai riusciti ad esporre tutto l'elefantiaco quantitativo in loro possesso (dei francesi, intendo). Per certo nell'area 7/800'esca è proibita la foto con flash,... ma se non ti vedono... Il valore pecuniario del materiale succitato è inestimabile: basti pensare agli oggetti direttamente appartenuti all'Imperatore.
Le parti poi moderne (WWI e WWII) sono pur'esse magnifiche e per certo sono state, negli ultimi 10 anni riammodernate e risistemate. Famosi i plastici con le fasi in movimento (con lucine varie... ) delle grandi battaglie...
Per contro, non sò se hanno integrato il tutto con nuovi pannelli digitali interattivi, cosa che (udite-udite) stanno invece facendo in certi pur piccoli musei militari spagnoli: tu ti vai avedere la tale battaglia, WWII o della loro guerra civile, e su di un tavolo digitale segui giorno per giorno le fasi e gli avvenimenti semplicemente toccando lo schermo.
Les Invalides, per chi non fosse stato a Parigi, è un appuntamento obbligato: per 2 gg, io vi sono tornato continuativamente.
Ma attenzione: scarpe comode, acqua al seguito, affardellamento minimo ed un qualche progetto di dove andare con priorità*: è gigantesco.![]()
"La Victoire en chantant, nous ouvre la barriere... " (La Chant du Depart -Chenier-)
Buonasera.
Mi permetto di integrare il topic con alcune fotografie della sezione napoleonica che ho fatto nel 2003.
Allora ero in missione ufficiale per l'Università* di Trieste alla Bibliotèque Nationale, e ho sfruttato il pass da ricercatore per poter visionare alcune sale non accessibili ai visitatori dove non avete idea quanto e quale materiale era in corso di restauro.
Il materiale è per tutti i gusti, ogni palato viene ampiamento soddisfatto; basti pensare che ero entrato con un rollino da 24 e ho fatto più di 200 foto! Ho privilegiato la sezione napoleonica, se volete altri scatti (almeno quelli non troppo sfuocati)...
Plinio
![]() |
![]()
|
![]()
|