-
Ciao 128legio mi dispiace vedere le solite cose all'italiana. Mah!
Si questo carro semovente è il M 13/40 l'M 41 su scafo 40 aveva piccole differenze quella più visiva era lo sportello laterale Questo postato senza il cannone che aveva il tipico freno di bocca realizzato espressamente. Questo carro rimase in dotazione all'esercito anche dopo la guerra in attesa dei nuovi semoventi di costruzione americana. Prendiamo pertanto il semovente con il 75/18.
Peso: 13 tonn.
Armamento: Un obice da 75/18 con 20° di brandeggio per parte, una Breda da 8 mm antiaerea. La granata aveva il peso di 6 Kg. velocità* iniziale di 430 m/s, la gittata campale 8.500 metri e quella controcarro di 1.000 metri che a questa distanza perforava agevolmente 50 mm di corazza.
Dotazioni: 42 colpi per l'obice e 600 cartucce per la Breda
Corazza: Scafo anteriore 30 mm, laterale 25 mm, casamatta ant. 50 mm, laterale 25 mm.
Motore: Diesel da 145 Cv, velocità* 35 km/h, autonomia 200 km.
Equipaggio: 3 uomini
Pregi: Sagoma raccolta,armamento idoneo sia al tiro campale che controcarro( sino ad un certo periodo)autonomia buona.
Difetti: Velocità* scarsa, dotazioni di munizioni insufficiente, parte superiore della casamatta con protezioni molto deboli appena sufficienti contro le schegge.
A questo proposito mi è venuto in mente che qualche anno fà* ho letto un libro che ora ho cercato senza trovarlo dal titolo molto significativo "Le bare di fuoco" era stato scritto da un carrista inglese e raccontava il coraggio spesso inutile dei nostri carristi ai quali rendo onore. Posto alcune immagini del carro. La prima è per far vedere il cannone. Spero di essere stato utile
Immagine:

81,03*KB
<font color="navy">QUESTO HA AGGIUNTO DELLE PROTEZIONI (QUELLE DISPONIBILI)</font id="navy">
Immagine:

134,02*KB
<font color="navy">GRUPPO DI SEMOVENTI 75/18 SU TELAIO M 40 IN AZIONE DURANTE LA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN</font id="navy">
Immagine:

100,42*KB
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum