Ciao, sono anni che non ne tocco una, però la filettatura mi pare di ricordare consenta anche l'innesto sul manico in legno dell'attrezzo da trincea inglese, hai possibillità* di controllare?
Ciao, sono anni che non ne tocco una, però la filettatura mi pare di ricordare consenta anche l'innesto sul manico in legno dell'attrezzo da trincea inglese, hai possibillità* di controllare?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Ciao, concordo con quanti l'hanno identificato come attrezzo per la ricerca delle mine, nella configurazione in cui è presentato,è adatto a sondare il terreno stando in ginocchio, la filettatura serve invece per applicare il puntale ad una asta molto più lunga, che ne permette l'uso in posizione eretta. Circa la nazionalità* non mi pronuncio, quelli che ho visto io anni fa, erano sicuramente verniciati con colore italiano, non so però se si potrebbe trattare di un riutilizzo di materiale americano. Si potrebbe avere un'indicazione, anche se non determinante, controllando il tipo di filettatura. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Ho guardato sul libro regalatomi da Mulòn e nel 46 non erano così le nostre aste. Presumo sia un modello successivo magari americano. Concordo con Dan sulla possibilità* che la filettatura servisse ad inastarlo ed a lavorare in piedi. Tra le altre cose il manuale prevede solo questa modalità* d'uso.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Ciao Cariatide, ne ho uno anch'io identico al tuo, quello che me lo ha regalato (ne aveva una cassa piena) mi ha detto che sono cercamine dell'esercito italiano armai dismessi.
Il tipo è affidabile per cui penso sia vero.
Audace
Ciao, quando parlavo del tipo di filettatura, intendevo dire che sarebbe opportuno stabilire se si tratta di una metrica o di una whitworth, anche se, come ripeto, la cosa potrebbe non essere determinante, potrebbe però essere indice di un oggetto realizzato in Italia, su modello straniero. Ciao. dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Grazie Kanister ma purtroppo non sono in grado di controllare non avendo sottomano l'attrezzo di cui parliOriginariamente Scritto da kanister
Nec recisa recedit
Si audace a questo punto credo anche io che sia questo l'utilizzo dell'oggetto. Tutte le nostre ipotesi convergono sull'uso di cercamine. Grazie del contributoOriginariamente Scritto da audace
Nec recisa recedit
Grazie Dan del tuo contributo. Purtroppo non ho conoscenze specifiche per distinguere una filettatura con passo Withworth da una con passo metrico. Mi vergogno della mia profonda ignoranza in materia. Un caro saluto, GiorgioOriginariamente Scritto da Dan
Nec recisa recedit
Non è una cosa difficile da scoprire!Se a casa hai, nelle tue attrezzature, qualche bullone o dado di produzione nostrana e di misura adeguata, puoi provare a vedere se vitandoli nelle parti dell'attrezzo di giuntura manico-asta, le filettature scorrono a fondo e senza problemi. Se dopo qualche giro si bloccano prematuramente, vuol dire che sono in passo Withworth anglosassone, espressa in pollici e frazione di pollici. Quindi non compatibile, anche se analoga nel diametro nominale della vite, alla filettatura "europea" espressa in millimetri.
![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
salve
posso confermare che si tratta di uno spiedo cerca mine italiano mancante del tubo in allumino
lungo circa un metro e cinquanta in cui la parte filettata si invita per l'uso
e per il trasporto con la punta al interno del tubo
in un deposito di materiale militare in località* Medicina vicino a Bologna
se ne trovano casse piene
![]() |
![]()
|
![]()
|