Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Cosa sarà* mai?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Cosa sarà* mai?

Questo dischetto l'ho da sempre si può dire ed è stato recuperato assieme ad un pugnale opera balilla divorato dalla ruggine. Non ho idea di cosa possa essere. Cercando in internet non ho trovato niente ma magari qualcuno di voi lo riconosce. Suppongo dalle righe circolari attorno al foro che sia stato fissato per un certo tempo con un chiodo a qualche supporto. Anche la stella dietro è strana ed è quello che mi fa pensare a qualcosa di militare, ma forse sogno. Per logica dovrebbero essercene almeno altri 187 uguali.
    [attachment=1:wjva30o2]aren0188 001.jpg[/attachment:wjva30o2][attachment=0:wjva30o2]aren0188 002.jpg[/attachment:wjva30o2]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore

Re: Cosa sarà* mai?

Strano che le righe circolari siano visibili solo sulla parte anteriore..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Non so cosa sia, ma le righe circolari sembrano quelle lasciate dal mandrino del trapano quando sfondi con troppa energia.
    e gira, gira l'elica. . .

Le righe mi fanno pensare che fosse attaccato da qualche parte con una vite od un chiodo e libero di girare oppure potrebbe essere come detto da Pipistrello che sia il segno del mandrino. Aggiungo che il disco è spesso circa 1,5 mm e sembra una cosa fatta per durare.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Vi dirò la mia, da metalmeccanico....
    Per le righe anche io ho pensato al mandrino del trapano, è capitato accidentalmente di falre anche a me....
    Come oggetto mi ricorda molto una contromarca...
    Vi spiego, molti anni fà*, nell'officina dove lavoro attualmente, vi lavoravano almeno una 40ina di persone e vi era un magazziniere che provvedeva sia alla fornitura dei materiali che degli utensili ed attrezzi. Per tenere sotto controllo tale fornitura ogni operaio era fornito di più contromarche col suo codice che consegnava in cambio dell'oggetto ritirato, all'atto della resa venivano restituite. Così facendo sapevano sempre chi aveva in consegna le attrezzature e da chi andarle a recuperare o cazzià*re se danneggiate!
    Era una tecnica ereditata dai vecchi sistemi industriali inizio secolo...

Può essere una cosa simile?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Alpino X

A me sembra una targhetta per identificare qualcosa, tipo i portachiavi degli alberghi, oppure le targhette da attaccare a qualcosa con le prime lettere del cognome ed una sigla... Ipotesi così a naso... :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Ricorda vagamente quei dischetti attaccati alle cassette di sicurezza che trovi in tutte le banche e nei supermercati. In pratica quelle cassette che sono poi delle piccole casseforti dove vengono posate le chiavi di casa e dell' auto, i cellulari ( in banca ) e le borse per evitare che si commettano furtarelli ( supermercati ).
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Ciao, io quoto Centerfire, le righe circolari le ha lasciate quasi sicuramente il mandrino di un trapano, e anche a me da l'idea della contromarca, non mi sembra sia stato attaccato da qualche parte in modo permanente (coperchietto girevole o portachiavi), non ha segni di usura propri di un movimento condizionato, molto probabilmente quando l'operaio lo consegnava al custode questi lo metteva in qualche specie di portachiavi da muro, con i ganci lunghi in modo che quelli dello stesso operaio fossero infilati tutti assieme, per facilitare la riconsegna.
    In effetti l' interno del foro è leggermente consumato.
    Comunque puo anche non esserlo, sono i ritrovamenti più intriganti, se non riesci a scoprire cos'è, tra magari 10 anni lo rivedi e riparte il viaggio mentale: ..ma cosa sarà*...... eppure mi sembra......

Ciao

Audace

In effetti l'ipotesi della contromarca è interessante e l'epoca sarebbe anche giusta. Vedo su internet se trovo qualche ditta con questo nome o acronimo nella zona. Potrebbe essere anche di qualche filatura visto che la zona ne era piena. Quello che non capisco però è la stellina posteriore.

Banned

Dai Andrea...dì la verità*!!!!!! A me avevi confessato che la targhetta ti era rimasta impigliata sul costume da bagno, assieme alle chiavi della cabina 188 dei bagni " Aren..ile ", mentre dal buco della serratura spiavi una certa gnocca che si stava cambiando.......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato