La prima è una medaglia, non portativa, presumibilmente ricordo di un corso d'aggiornamento mentre la seconda è la Medaglia d'argento "AL MERITO DI SERVIZIO", per il Corpo delle guardie di città*, dal 1925 per il Corpo degli agenti di pubblica sicurezza.

Con legge 8 luglio 1906 n.318: "E' istituita pel Corpo delle guardie di città* una medaglia al merito di servizio. Avranno diritto di conseguirla e a fregiarsene i graduati e le guardie di città* che abbiano prestato quindici anni di servizio effettivo nel Corpo..."

Tipo:

D. Nel campo, con sullo sfondo del Foro romano, seduta sopra un leone accovacciato, una figura di donna, simbolleggiante l'Italia, tiene tra le mani un cartiglio sul quale è il motto: DOVERE - CORAGGIO - ABNEGAZIONE; in alto sopra la corona murale che cinge la testa all'Italia, una piccola stella a cinque punte; nell'esergo L.Giorgi 1907.

R. Nel campo, entro una corona formata da un ramo d'alloro a sinistra e da uno di quercia a destra, legati in basso da un doppio nodo AL MERITO DI SERVIZIO.
Sulle due facce dell'anello di sospensione ROMA +++

Diametro mm 36
Nastro largo mm 34, di colore azzurro, bordato di bianco e tramezzato da una lista, in palo, larga mm18, formata dai colori nazionali.

Esistono varianti.