Che dire notevoli, rappresentano benissimo 60 anni di Repubblica, inoltre devo essere onesto è il primo 33 di ultima produzione con il fregio della P.S. che vedo
Che dire notevoli, rappresentano benissimo 60 anni di Repubblica, inoltre devo essere onesto è il primo 33 di ultima produzione con il fregio della P.S. che vedo
Una bellissima serie di elmetti Marpat!
Il primo che hai postato, in realtà*, è un liner americano del periodo bellico, ricondizionato e riutilizzato nell'immediato dopoguerra. Un pezzo molto, molto bello!!
Il secondo che hai postato, è molto interessante, perchè dovrebbe essere un elmo bellico ricondizionato.
Ma la cosa più interessante è il tipo di fregio, insolito e molto particolare.
Originariamente Scritto da garand
Pure io non avevo mai visto, fino ad ora, un '33 della P.S. con soggolo in canapa e vernice kaki. Curiosa questa cosa!
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Sottoscrivo: molto interessante.
Saluti
Odysseios
Scusa silent ma a me pare il classico verde NATO utilizzato sull'ultima produzione di m33Originariamente Scritto da silent brother
Può darsi benissimo, credo che il colore sia un po falsato dalla luce poco favorevole e adatta alle foto...
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
se non fosse stato per il fatto che l'ultimo m33 (quello kaki) aveva ancora la sua plastica protettiva (mi ammazzerei... buttata via) con sigle P.S. e dalla località* da dove è stato preso (rimanenza magazzino VE.CA. Questura Palermo) direi che è un falso. Tra l'altro, il giallo del fregio è spruzzato in maniera grossolana... spicciativa... Insomma da questo elmetto finisce l'era degli M33 della P.S. (aggiungo .. fra tutti è l'unico a riportare una sigla alfanumerica sulla falda posteriore della calotta interna). Trovo bellissimo il liner M1 Firestone ricondizionato P.S.
Il colore dell'ultimo 33 in foto è tanto diverso da quello che si percepisce ad occhio nudo?
Anche perchè essendo di ultima produzione dovrebbe essere verde e non kaki, mi rendo conto che la cosa è soggettiva, per me ad esempio questi qui sono kaki (forse un 33 dei CC stona in un topic dedicato alla PS)
Anche per me questi ultimi due sono kaki, mentre quello di Marpat è un verdone NATO anni 70-80, incluso il soggolo che prima era kaki pure lui e qui è ultimo tipo.
Saluti
Odysseios
sono assolutamente d'accordo. Il verde del mio ultimo M33 PS, (come del resto il sottogola) è di un verde oliva chiaro e non Kaki. Che vorrà* dire?
Nulla anzi sarebbe stato strano se fosse stato kaki
![]() |
![]()
|
![]()
|