Ciao a tutti eccomi di nuovo in questa che è stata per tanto tempo la mia quasi unica stanza di elmetti M1.
Sono venuto in possesso di questo M1 della Prima Divisione Americana, purtroppo è solo guscio ma con i suoi soggoli originali, un po strappati ma suoi!
L'elmo è stato trovato dalle parti di Gela in Sicilia in una casa di una anziana signora , dove è stato per moltissimi anni; le fu regalato dal marito (ora deceduto) che lo aveva rinvenuto. Ora la Sig.ra lo ha letterelmente regalato all'amico che me lo ha ceduto. Anche se lui non colleziona materiale Americano, ho sudato sette camice per averlo !!!
L'elmo ha la tipica mimetizzazione in uso nella Campagna di Sicilia, a chiazze giallo ocra con l'impronta della tipica rete ; probabilmente veniva prima posta la rete e poi a pennello passato il giallo ocra; successivamente la rete veniva tolta e rimaneva l'impronta appunto con l'effetto tipico. (almeno questo è quello che ho saputo, ma altri mi hanno anche detto che potrebbe essere l'impronta della rete che una volta tolta, sotto l'effetto del sole ha lasciato l'impronta), ma a questa ipotesi non credo molto.
Ho trovato in una pubblicazione anche una foto di un M1 con appunto questo tipo di mimetismo "Sicilia" che ho postato in ultimo insieme a due foto dello sbarco della 1^ div. a Gela.
Il guscio è un ganci fissi Mc Cord numero 387 A che lo colloca come produzione tra il dicembre 1942 e gennaio 1943 quindi sicuramente l'elmo si è fatto anche la campagna d'Africa (gli americani sono sbarcati nel novembre del '42 in Tunisia); per poi sbarcare appunto nei pressi di Gela nel Luglio del '43; infatti è li che è sbarcata la prima divisione denominata in gergo "DIME" (JOSS era la terza div. e CENT la 45^ div.).
Quindi fino a qui calza tuto a pennello, sia il luogo del ritrovamento che la data di produzione dell'elmo.
Ho cercato di fare più foto possibili sia della vernice che del fregio e mi sembra che sia tutto a posto; l'elmo è molto sporco e io non l'ho pulito assolutamente. Credo che sia un pezzo da preservare a tutti i costi quale testimonianza dello sbarco in Sicilia e che non si trova facilmente!!
Grazie per i vostri commenti !!

Rispondi citando






