Girando in rete mi sono imbattuto in questo carro russo veramente originale.
Questo carro pesante fu concepito da Troyanov nel 1957 come carro speciale di riserva del comando supremo, ed era concepito x combattere in zone proibitive per i carri convenzionali come ad esempio nelle paludi o attraversare foreste di tronchi tagliati e cavalli di frisia del modello porcospino ceco.
La sua mobilità* eccezionale era frutto dei suoi 4 cingoli divisi in 2 blocchi x lato, tra i quali trovavano spazio i serbatoi. Questa soluzione imprimeva al suolo una pressione di 0,6kg/cm2 e con la catena di trasmissione su tutta la lunghezza dei cingoli, abbinata al motore 16cilindri 2DGM-8M da 1000cv spingeva le sue 60 t fino ai 55 km/h.
Lo scafo era composto da 3 blocchi unici (305mm) con un profilo che ne impediva il ribaltamento in caso di onda d' urto causato da un' arma atomica, la torretta (269mm) era un blocco unico elittico armata con un cannone semiauto rigato M 65 da 130 mm con una KPVT da 14,5 mm coassiale. Entrambe le strutture erano rivestite da un ulteriore profilo anti-HEAT.
Nel 1959, Khrushchev che preferiva i carri dotati di lanciamissili, bocciò il progetto nonostante avesse passato i collaudi a pieni voti. L' unico esemplare costruito si trova nel museo di carri di Kubinka a 50 km da Mosca.
![]()