Originariamente Scritto da
lucca04
per ultimo questa foto : due reperti all'apparenza insignificanti .. un chiodo e quello che sembra un coperchio cilindrico ..io penso siano in lega di bronzo: il metal ci dice quello che la terra nasconde , non quello che vogliamo trovare ..non ci dice la loro epoca ne la loro eta' ..
amici secondo voi siamo dei moderni tombaroli se la fortuna ci fa' ritrovare un chiodo di epoca non databile da noi profani ? io molte volte mi sono posto la domanda nella mia testa..la nostra passione e' moralmente accettabile ? nel senso che superiamo a volte un limite morale , abbiamo un diritto dalla nostra parte ?
pero' lo stesso posso dire di chi va' sulla spiaggia la sera la tramonto a recuperare la collanina del bagnante : moralmente quello che recupera e' suo ?
io non sto' parlando di leggi , sto' solo ponendomi una domanda su dei dubbi che ha volte mi vengono .e' difficile stabile l'eta' di un recupero specie se antico ma e' anche impossibile fare una cernita di quello che recuperiamo , sicuramente alcuni di voi penseranno : semplice non lo posti .. e' vero anche questo ma vengo meno pero' all'utilita del forum che propio nella diverstita di ogni forumista trova linfa vitale ogni giorno per crescere sempre piu' ..
la mia e' solo un opinione , magari nell'apposita stanza si potrebbero inserire i pensieri pro e contro ..
un saluto ..